Quando due genitori divorziano, le vittime sono sempre i bambini, i quali non si sa come potrebbero reagire e vivere la situazione. Il modo in cui la famiglia opera può essere diverso a seconda dell’età, il genere il numero di bambini presenti in famiglia. Molti bambini reagiscono in modo diverso, a seconda del supporto dei genitori.
A seconda dell’età che hanno, i bambini possono reagire in maniera diversa.
I bambini di 5 anni tendono a conoscere e esplorare l’ambiente che hanno intorno. Imparano nuove parole e i loro pensieri si fanno più complessi. Credono di avere il controllo sull’ambiente. Il bambino potrebbe sentirsi responsabile per il divorzio in quanto pensa di aver fatto qualcosa dal momento che i suoi genitori divorziano.
I bambini intorno a questa non capiscono quanto può essere tesa la situazione in casa, ma sicuramente la avverte e percepisce qualcosa che non va. Ricorda, è importante per i genitori trattare il divorzio in maniera aperta. Se il bambino vede che il divorzio avviene in modo sereno, anche lui sarà sereno. I bambini hanno bisogno di qualcuno con cui parlare.
Ecco quali sono le reazioni dei bambini di fronte al divorzio:
– provano sentimenti incerti riguardo al futuro
– si sentono responsabili
– hanno molta rabbia dentro
– cominciano ad avere incubi
– hanno pensieri o idee che non sono molto piacevoli.