Come fare presepe di cartapesta

Per construire un presepe bello e caratteristico, con la carta pesta, serve comprare i seguenti materiali:
– cartoni, scatole, cartoncini e carta di giornale (per lo scheletro)
– nastro adesivo, scotch
– colla vinilica (meglio quella con il tappo azzurro, è più forte, magari per questo tipo di lavoro non è necessaria ma se comprato quella da 1Kg almeno la utillizate un po’ per tutto)
– piatto o contenitore per diluire la colla
– carta igienica
– forbici
– pennello
– ed acqua naturalmente

Preparazione:
1. Preparate la struttura come meglio credete con scatole e cartoni aiutandovi con la carta di giornale. Attenzione a non lasciare spigoli vivi laddove non se ne vorranno nel lavoro finale, la colla e la carta dopo, se troppo leggere, non riusciranno a coprire i grandi spigoli con poche passate.
2. Fatto lo scheletro, naturalmente se dovete inserire altri tipi di materiale tipo legno per imbellire la struttura ma che dovranno far parte del corpo del plastico è questo il momento di farlo.
3. Prepare tante ma tante strisce di carta igienica, se la struttura è piccolina, altrimenti vanno benissimo gli strappi classici della carta. Mettere nel contenitore colla e acqua (riconoscerete da soli qual’è la consistenza che vi serve) e con il pennello bagnate con la soluzione la struttura, poggiate sopra la carta igienica e ribagnate ancora, passate un altro strato e ribagnate ancora. Ogni volta che mettete sopra un foglio di carta mettetolo leggermente sfalsato dal primo così da allargare l’area di lavoro. Con molta pazienza riuscirete in più passaggi o uno solo, dipende anche dalla consistenza del composto e dalla praticità, a ricoprire completamente la vostra struttura. Dopo 24 ore, più o meno, avrete il vostro “plastico” abbastanza resistente e pronto per essere colorato.
4. Per quanto riguarda la colorazione, se abbiamo utilizzato carta di quotidiano o degli elenchi telefonici, di solito si ottiene naturalmente una colorazione grigio_ verde che è tipica delle pietre e puo’ essere lasciata cosi, altrimenti possiamo intervenire con della tempera, chiaramnete dopo che il tutto si sia ben asciugato.
5. Per il tetto consiglio di fare una intelaiatura con piccoli bastoncini di legno e completare la copertura con della paglia.
6. Oltre alla capanna, potete ampliare il vostro presepe con altre case e personaggi sempre con lo stesso criterio. Buon lavoro!

Condividi