Abbiamo deciso di fare l’amniocentesi, o meglio, ci è stata caldamente consigliata dal ginecologo. Come fare la prenotazione on line se siamo di Roma?
Tramite il sito internet ufficiale dell’ASL di Roma, ovviamente. La procedura è semplice: si deve scrivere una semplice mail, inviando i propri dati personali all’indirizzo di posta elettronica prenotazione.amnio@asl-rme.it.
Dopo circa una settimana si riceverà, sempre via e-mail, il modulo ufficiale da compilare. Questo deve essere inoltrato completo di tutti i campi il prima possibile, dal momento che è in seguito alla ricezione di tale documento che si viene inserite nella relativa lista d’attesa.
Dopo un’attesa che varia a seconda della situazione delle prenotazioni, si può accedere all’amniocentesi. Come sicuramente sapremo, si tratta di un prelievo di liquido amniotico dalla cavità uterina. In questo modo il laboratorio potrà effettuare una diagnosi prenatale. Molto interessante la possibilità di prelevare e conservare contestualmente le cellule staminali del nostro bimbo, per eventuali future necessità.