Come fare mascherina per lo stencil

Lo stencil è piccolo pannello di plastica contenente dei fori che riproducono delle immagini, per creare dei disegni con la massima precisione. Può essere molto utile da usare per i bambini, ecco come realizzare una mascherina per lo stencil. Il materiale che vi occorre è il seguente:

  • un foglio di carta;
  • una matita;
  • un pennarello nero;
  • una gomma;
  • un taglierino;
  • un foglio di acetato;
  • un rotolo di scotch o di carta adesiva.

Per prima cosa realizzate il disegno che volete incidere sullo stencil con la matita sulla carta, una volta completato il disegno in modo definitivo, ripassatene i contorni con il pennarello e poi coloratelo nella parte interna con lo stesso pennarello, in questo modo avete il disegno nero che risalta sul bianco. Dopodiché sistemate il foglio di acetato sul disegno, per non farlo spostare è bene fissarlo con la carta adesiva o con lo scotch sui bordi e poi ricalcate nuovamente il disegno per intero con il pennarello sul foglio di acetato, essendo trasparente si vedrà bene tutta la figura.

A questo punto rimuovete la carta adesiva, staccate l’acetato dal foglio di carta e ponetelo su di una superficie piana. Afferrate il taglierino saldamente e incidete in modo accurato il disegno, cercando di seguire precisamente i contorni. Per evitare di rovinare e di graffiare la superficie di appoggio con il taglierino, sarebbe opportuno lavorare sopra un tappetino da taglio. Quando avete finito di praticare tutte le incisioni, non vi resta che rimuovere le parti interne e la mascherina da stencil è pronta per essere utilizzata per tanti bellissimi lavoretti, come ad esempio per fare delle fantastiche scritte e delle decorazioni sui bigliettini di auguri, da regalare in occasione della festa del papà o per qualche altro evento. Potrete inoltre divertirvi a creare dei tattoo temporanei appoggiando la mascherina sulla pelle, in questo caso dovete usare dei pennarelli resistenti all’acqua, li trovate facilmente nelle cartolerie o anche on-line.

Condividi