Il periodo di Carnevale può essere l’occasione giusta per invitare i bimbi a realizzare dei lavoretti creativi, finalizzati a stimolare la loro fantasia e a preparare costumi, decorazioni, mascherine e tanti oggetti in tema carnevalesco. Se volete che il vostro bambino o la vostra bambina sfoggi una bellissima maschera colorata, potete crearla insieme con la tecnica del patchwork, ovvero cucendo vari pezzi di stoffa di colore diverso tra loro. Ecco cosa vi occorre per organizzare il lavoretto:
- cartoncino;
- stoffe di differenti colorazioni;
- un paio di forbici;
- colla vinilica;
- pezzo di spago;
- centimetro da sarto;
- fili colati piuttosto spessi.
Innanzitutto prendete le misure sul viso del bimbo e della bimba con il centimetro e in base a quelle disegnate la sagoma della maschera che volete realizzare sul cartoncino. Ritagliate la figura e poi ritagliate dei pezzetti di stoffa dagli scampoli che avete a disposizione, potete creare varie figure, dei triangolini di tessuto, dei cerchi, dell stelline e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce. Se volete costruire una mascherina di Arlecchino dovete tagliare dei rombi di varie colorazioni. Cucite le figure sul cartoncino oppure attaccatele con la colla, in modo da tappezzare completamente la superficie della maschera per renderla vivace e variopinta.
Per far sì che non rimangano eventuali spazi bianchi tra una figura e l’altra potete usare un cartoncino colorato, così che la maschera abbia lo sfondo della sfumatura che desiderate, ad esempio per fare la mascherina di una coccinella potete utilizzare della carta nera e rivestirla con cerchietti rossi o viceversa. Poi prendete il pezzo di spago e incollate ciascun estremo di esso sul retro e ai lati della maschera, in modo che possa essere indossata. Se è per una bambina, potete decorarla ulteriormente con delle piume, da incollare dove preferite oppure potete attaccare dei brillantini sui bordi o delle paillettes, date ampio sfogo alla creatività e otterrete dei fantastici manufatti.