Come fare mangiare il riso ai bambini

Il riso è un cibo molto amato dagli adulti, leggero e saporito grazie alla moltitudine di ingredienti a cui può essere unito. Per i bambini però, spesso questo cibo non rappresenta esattamente il pasto preferito, anche se viene proposto come primo pasto completo da preparare una volta ultimato lo svezzamento dopo i 12 mesi. Cercate di capire cosa non piace ai bambini del cibo che mangiano, se non amano un condimento eccessivo non abbondate, se invece preferiscono del cibo più saporito assecondate questa esigenza. Inoltre cercate di dare delle forme accattivanti al cibo che preparate per i vostri figli, in questo modo saranno sicuramente più portati a mangiare senza fare i capricci.

Il riso è un alimento molto leggero, adatto ad essere digerito al meglio dai bambini. Inoltre può essere mantecato insieme alle verdure in modo da far si che i bambini assimilino anche queste importanti sostanze.

Ecco alcune ricette:

  • Riso mantecato: Cuocete per 18 minuti il riso in mezzo litro di latte e una tazza di acqua, infine aggiungete parmigiano e burro.
  • Riso in brodo: Tagliate le patate sottili e cuocetele nel brodo per 20 minuti. Buttate il riso una volta che il brodo sarà ridotto, e infine aggiungete il prezzemolo, l’olio e il parmigiano.
  •  

    Minestra di riso: Tagliate le carote fini e una cipolla e lasciatela appassire in poca acqua. Aggiungete il riso e il brodo vegetale e cuocete per 18 minuti, alla fine aggiungete latte e parmigiano.

Condividi