Il Natale si avvicina ed è il momento in cui ci si dedica agli addobbi per la casa e per l’albero, palline colorate e scintillanti, Babbo Natale con le sue renne, Gesù Bambino che sorride nella sua capannina, sono le immagini tipiche che caratterizzano la festa ed è l’occasione giusta per coinvolgere i bambini in lavoretti di preparazione delle decorazioni. Vediamo come realizzare la figura dell’angelo di Natale per impreziosire una ghirlanda o per comporre un festone.
Vi sono varie opzioni per creare un angioletto, se è destinato ad essere inserito in un festone o a fare da segnaposto, potete usare del cartoncino e procedere in pochi passaggi. Ecco il materiale che vi occorre.
- del cartoncino bianco o colorato;
- un piatto;
- un bicchiere;
- un righello;
- della colla per carta;
- una matita;
- una gomma;
- delle forbici.
Appoggiando il piatto rovesciato sul cartoncino, tracciate il contorno del piatto con la matita, per ottenere un cerchio. Con il righello realizzate 2 linee che si incrociano dentro il cerchio, così da formare 4 quadranti e poi poggiate la base del bicchiere al centro della sfera, esattamente su 4 angoli interni dei quadranti e delimitate il contorno, per creare un cerchio più piccolo. Cancellate completamente la croce all’interno della sfera piccola e una delle linee esterne che delimita un lato in comune di 2 quadranti, cancellate solo una metà di altre 2 linee poste ai lati del cerchio piccolo, deve restare solo una linea intera. Infine ritagliate il cerchio e tutte le linee con le forbici.
Ora la sagoma dell’angelo è completa, dovete solo piegare il cartoncino e incastrare le 2 linee tagliate a metà per formare il corpo e le ali. Disegnate il viso dell’angioletto e, per renderlo ancora più bello, decoratelo incollando dei brillantini sulle alette o su altri parti. Se fate un piccolo foro sulla testa potete inserire un nastrino e appenderlo al vostro festone natalizio, oppure potete costruire dei mini angeli da mettere tra i rami dell’albero di Natale. Usando il das e la pasta di sale si possono modellare con le mani altri angeli, da colorare con colori a tempera e pennelli, magari potreste realizzare l’angioletto da attaccare sulla capanna del presepe, per aggiungere un tocco personale alle decorazioni natalizie.
Pessima spiegazione
Infatti !! Ci vorrebbe quanto meno un disegnino