La plastilina è un materiale plastico morbido e malleabile, simile al Das o al pongo, molto utilizzato dai bambini nei loro giochi, perché con essa possono creare diverse sagome, componendole e scomponendole a loro piacimento. Questo tipo di attività risulta particolarmente divertente, in quanto consente ai piccoli di esprimere tutta la loro creatività in modo concreto ed è anche ottimo come esercizio per imparare a coordinare le mani.
Se volete passare un po’ di tempo con il vostro bimbo inventando un nuovo gioco, un’idea può essere preparare della plastilina in casa insieme a lui e, quando è pronta, sbizzarrirsi a formare mille figure: palline, fiori, animali, mostri. Dato che la plastilina si ottiene da ingredienti che si usano in cucina, risulta un gioco molto sicuro, oltre che spassoso. Ecco cosa occorre:
Con tali ingredienti bisogna creare un impasto: innanzitutto si deve far bollire l’acqua sul fuoco o nel forno microonde, nel frattempo unire il sale con la farina e incorporare l’acqua poco a poco fino ad ottenere un composto omogeneo; infine aggiungere il colorante in polvere e l’olio, continuando ad impastare per far sì che il colore si distribuisca in maniera uniforme in tutto il composto. Quando l’impasto è ben colorato, è bene tenerlo un po’ in frigo per farlo raffreddare e poi può essere subito usato per dar sfogo alla fantasia. Per evitare che si secchi, la plastilina deve essere conservata in un barattolo chiuso ermeticamente o in un sacchetto di plastica.