Tra i primi adempimenti che ogni anno, a Gennaio, i genitori devono risolvere c’è sicuramente quella dell’iscrizione all’anno scolastico successivo dei propri bambini. Si tratta, in particolare, dell’iscrizione alle scuole elementari, operazione a cui bisogna adempiere nei tempi prestabiliti per evitare di vedere i propri bambini non ammessi alla classe successiva. non trovare più posti disponibili. Fortunatamente, per evitare problemi legati a lunghe file in segreteria, la maggior parte dei comuni ha abilitato il servizio di iscrizione online, che permette al genitore di pagare e assicurare un posto al proprio bambino direttamente dal computer di casa.
L’obbligo di effettuare le iscrizione online è stato posto dalla legge 7 agosto 2012, n.135, che ha fissato la procedura di “Iscrizioni on line” in base ai criteri contenuti nella Circolare Ministeriale n.51 del 18/12/2014. Questa procedura è stata prevista solo per le scuole elementari, mentre per la scuola materna l’iscrizione è ancora cartacea.
Se vi trovate nella bellissima Verona, le date da considerare per l’iscrizione del proprio figlio sono quelle comprese tra il 15/01/2015 e il 15/02/2015. Un mese intero in cui sarà possibile anche chiedere informazioni e prepararsi al momento dell’iscrizione semplicemente consultando il sito http://www.istruzione.it/iscrizionionline/, registrandosi e cercando il proprio istituto scolastico di riferimento, dopodichè dovrete compilare un modulo e inoltrarlo seguendo le istruzioni.
Se i genitori devono iscrivere il proprio figlio alla classe prima della scuola primaria, inoltre, è bene sapere che possono scriversi i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2015 e, anticipatamente, i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2015, ma comunque entro il 30 aprile 2016. Per valutare se sia corretto frequentare la cosiddetta “primina” però, è sempre meglio parlare con l’insegnante.