come fare Iscrizione online scuola elementare Palermo 2015 2016

Nonostante a Palermo ci sia quasi sempre bel tempo, e l’inizio del prossimo anno scolastico sembra essere quanto mai lontanissimo, i genitori sanno di avere poco tempo a disposizione per iscrivere i propri figli alle scuole elementari. Come ogni anno infatti, a Gennaio, le famiglie dei bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni devono compilare tutti i documenti per l’iscrizione all’anno scolastico successivo dei propri bambini. In questo caso è importante rispettare i tempi prestabiliti, per evitare di vedere i propri bambini non ammessi alla classe successiva e non trovare più posti disponibili. Fortunatamente, per evitare problemi legati a lunghe file in segreteria, la maggior parte dei comuni ha abilitato il servizio di iscrizione online, che permette al genitore di pagare e assicurare un posto al proprio bambino direttamente dal computer di casa.

L’obbligo di effettuare le iscrizione online è stato posto dalla legge 7 agosto 2012, n.135, che ha fissato la procedura di “Iscrizioni on line” in base ai criteri contenuti nella Circolare Ministeriale n.51 del 18/12/2014. Questa procedura è stata prevista solo per le scuole elementari, mentre per la scuola materna l’iscrizione è ancora cartacea.

A Palermo, come in tutta Italia, le date da considerare per l’iscrizione del proprio figlio sono quelle comprese tra il 15/01/2015 e il 15/02/2015. Un mese intero in cui sarà possibile anche chiedere informazioni e prepararsi al momento dell’iscrizione. Per iscrivere i piccoli basterà andare sul link dell’ istruzione (iscrizionionline) , registrarsi e trovare il proprio istituto scolastico di riferimento, dopodichè dovrete compilare un modulo e inoltrarlo seguendo le istruzioni.

Condividi