Come fare in modo che il bambino sia più socievole?

Ricorda che paragonarlo ad altri bambini non aiuta.

Come fare in modo che il bambino sia più socievole? Alcuni bambini sono nati per festeggiare e altri no. Se tuo figlio si sente intimidito dal rumore e dal caos di una festa di compleanno, ad esempio, devi rispettare i suoi sentimenti. Commentare su come non sta partecipando lo farà solo sentire male, e paragonarlo ad altri bambini non aiuta. È la sfida infinita dei genitori, ma cerca di non chiedere a tuo figlio di essere qualcuno che non è.

Se sembra che si stia godendo la festa, anche se a distanza di sicurezza, allora lascia stare. È importante che lasci che tuo figlio capisca come vuole gestire una situazione sociale. Il suo compito a questa età è quello di testare le acque in molte situazioni diverse. Se le trova troppo fredde, allora lascia che si ritiri. Permettergli di capire i propri limiti è un ottimo modo per aiutarlo a crescere socialmente ed emotivamente.

Se, tuttavia, senti che vuole partecipare più attivamente, ci sono alcuni modi per incoraggiarlo a buttarsi nella mischia. Lo stesso discorso vale se siete al parco giochi ma sembra leggermente titubante.

Come fare in modo che il bambino sia più socievole?

Chiedegli se vuole giocare con qualcuno in particolare; se vuole, accompagnalo e cerca di coinvolgere l’altro bambino. In alternativa, partecipa a un’attività con tuo figlio; se i bambini stanno facendo corone di carta, fanne una anche tu, o siediti accanto a lui durante una canzone. Potrebbe interagire meglio con gli altri bambini se tu sei lì accanto a lui, almeno inizialmente. Se, d’altra parte, tutto il trambusto lo fa vacillare, non sentirti in colpa a ringraziare il padrone di casa e a portarlo a casa. È inutile spingerlo in una situazione che ovviamente non gli piace.

La prossima volta che ricevete un invito, chiedi quanti bambini ci saranno alla festa. Tuo figlio potrebbe essere uno dei tanti bambini che si comportano meglio in un gruppo più piccolo. Preparati per l’evento facendo una finta festa a casa con animali di peluche o pupazzi. Potresti far recitare uno dei pupazzi in modo timido e poi lasciare che il tuo bambino faccia la parte della mamma confortante.

Guarda e ascolta come aiuta il pupazzo ad essere più a suo agio – poi prendi spunto da lui la volta successiva.

Condividi