I pon pon di lana sono uno dei lavoretti preferiti dei bambini. Per Natale, soprattutto, vi potete divertire insieme a loro nella realizzazione di coloratissime palline morbide di lana.
Vi basta infatti un gomitolo di lana di un qualsiasi colore, un semplice cartoncino, un uncinetto e un paio di forbici. Semplice no? Vi basta preparare innanzitutto due dischetti di cartoncino con un buco abbastanza grande al centro.
Ora, con un filo di lana di circa 20 metri, iniziate a dividere per ottenere quattro fili da cinque metri. Uniteli con i due dischetti, poi prendete il capo del e annodatelo intorno alla ciambella.
Aiutandovi con l’uncinetto, fate passare i fili dai buchi dei dischetti. Il risultato finale è ovvamente una piccola ciambella, ma se volete un risultato più compatto, sarà sufficiente aggiungere ancora qualche metro di filo.
Con le forbici, tagliate delicatamente tutto intorno al cerchio del cartoncino, seguendo il contorno esterno della ciambella e poi dividete i due dischetti di cartone. A questo punto, allontanateli l’uno dall’altro e con un piccolo pezzo di filo di lana avvolgete nel cuore del pon pon un nodo molto stretto.
Ora finalmente possiamo togliere i dischetti.
Assicurando il nodo e scegliendo la lunghezza che preferite, possiamo usare i pon pon per qualsiasi cosa, come portachiavi, oppure decorazioni dell’albero di Natale!