Come fare i lavaggi nasali ai bambini: i consigli

Il raffreddore può essere molto fastidioso, soprattutto per i più piccoli: come fare i lavaggi nasali ai bambini.

Tenere libero il nasino dei bambini aiuta a respirare e in generale a vivere meglio quando si è raffreddati. Il modo migliore e più efficace per farlo è effettuare dei regolari lavaggi nasali di tipo dinamico. Come fare i lavaggi nasali ai bambini: i consigli utili.

Come fare i lavaggi nasali ai bambini

Il raffreddore è fastidioso per tutti. Ma soprattutto per i bambini più piccoli, che ancora non hanno imparato a soffiarsi il naso. Per dare loro sollievo, i lavaggi nasali possono essere uno strumento prezioso. Il lavaggio o irrigazione nasale consiste nell’introduzione nelle narici di una soluzione di acqua e sale. I lavaggi nasali hanno la finalità di pulire il naso e rimuovere muco o crosticine. I lavaggi nasali sono molto utili per i neonati e i bambini molto piccoli che, non riuscendo ancora a soffiarsi il naso, possono trarne beneficio in caso di raffreddore o altre malattie dell’apparato respiratorio.

Esistono numerosi metodi per l’esecuzione dei lavaggi nasali. Per i bambini, però, non esiste una precisa definizione del miglior metodo per eseguire i lavaggi nasali. Il dispositivo maggiormente utilizzato è una siringa riempita di soluzioni saline che purtroppo possiede numerose limitazioni. Innanzitutto, non garantisce una connessione adeguata con la narice riducendo l’efficacia del lavaggio a causa della quantità di liquido che viene disperso prima che raggiunga la cavità nasale. In più, la pressione può variare notevolmente in base alla forza applicata dall’operatore in alcuni casi risultando troppo intensa. Questo metodo può essere utilizzato dai genitori per i bambini sotto i due anni d’età.

Per liberare il naso dei bambini più grandi si possono utilizzare gli spray predosati. Si tratta di semplici apparecchi che vengono collegati alla pompa dell’aerosol: sono dotati di un beccuccio che viene appoggiato alla narice del bambino e producono docce nasali micronizzate.

Quando fare i lavaggi nasali ai bambini

Posto che queste terapie vanno decise con il pediatra che saprà consigliare quella più adatta ai problemi di salute del piccolo, quando bisogna fare i lavaggi nasali ai bambini? Secondo gli esperti, è utile pulire il nasino dei bambini:

  • prima delle poppate, soprattutto nei lattanti, per mantenere le narici libere in modo da favorire l’allattamento;
  • poco prima di dormire, in modo da permettere al bambino di respirare meglio e quindi avere un sonno più tranquillo;
  • subito prima di eseguire l’aerosol, in quanto il lavaggio nasale permette un respiro più tranquillo e favorisce la penetrazione della terapia aerosolica nelle vie respiratorie.
Condividi