Il respiro ritmico durante il parto massimizza l’aumento dell’ossigeno disponibile sia per te che per il bambino. Le tecniche di respirazione preparazione al parto possono aiutare con le contrazioni e a essere più soddisfatta per il parto.
Ecco alcuni esercizi di respirazione, tra cui profondi respiri, che sono collegati a un rischio ridotto di nascita assistita. Esplorare cosa succede quando perdi il controllo del respiro può aiutarti a capire perché il respiro ritmico può aiutarti nel parto.
Quando sei tesa e spaventata, il respiro diventa poco profondo e rapido. Le spalle sono tese verso le orecchie e il collo e i muscoli della spalla sono più contratti e rigidi. Se sei in una condizione di panico, comincia a fare esercizi di respirazione, come succhiare l’aria nei polmoni e fare lunghi e profondi sospiri.
Prova a chiudere gli occhi per un momento. Concentrati sul respiro e prendi nota di come è il tuo respiro, se è affannato, se è un respiro tranquillo, ecc. Valuta bene il tipo di respiro. E’ importante mantenere un buon respiro ritmico. Non lasciare che l’inspirazione sia più lunga dell’espirazione. L’espirazione deve essere più lunga dell’inspirazione. Ricordalo quando fai esercizi di questo tipo per la preparazione al parto.