Uno dei simboli più caratteristici della Pasqua è il coniglio e potrebbe essere un’idea realizzare con i bambini un coniglietto di stoffa imbottito, da usare come soprammobile o come peluche da strapazzare di coccole. Ecco i materiali che vi occorrono:
- due scampoli di stoffa di feltro o di pannolenci, uno bianco e l’altro rosa;
- ago e filo bianco e rosa;
- colla a caldo;
- ovatta;
- cartoncino;
- matita;
- forbici;
Per iniziare disegnate sul cartoncino la sagoma di un coniglio, per aiutarvi con la forma potete attingere dalle immagini che trovate on-line, in particolare sulla galleria di google, magari ne stampate una e poi la ritagliate. Il disegno di carta ritagliato vi serve come modello-guida: sovrapponetelo allo scampolo di feltro o di pannolenci bianco e ritagliate la forma del coniglietto seguendo il contorno del disegno, fate questo sia per la faccia anteriore del corpo che per la faccia posteriore, così da ottenere due pezzi di stoffa che andrete ad incollare lungo i bordi interni con la colla a caldo. Una volta incollato il corpo del coniglio, attendete circa 8 minuti affinché la colla si asciughi e poi procedete.
In alternativa potete cucire la parte frontale e la parte posteriore del coniglietto con del filo bianco e fate attenzione a lasciare una parte dei bordi aperta, da cui inserirete l’ovatta che vi serve per l”imbottitura. Man mano che introducete l’ovatta all’interno della figura, distribuitela bene da ogni parte con le dita. Quando terminate l’imbottitura, chiudete il bordino aperto con la colla o con ago e filo. A questo punto potete pensare ai restanti dettagli: dal pezzo di tessuto rosa ritagliate l’interno delle orecchie, vi basta realizzare delle orecchie della stessa forma ma più piccole e incollarle o cucirle con il filo rosa all’interno delle orecchie bianche. Infine disegnate sul cartoncino gli occhietti, il nasino e la boccuccia del coniglietto con due bei grossi denti, ritagliate le figure, coloratele e incollatele sul viso, ognuno al posto giusto.