Ecco come realizzare una splendida clessidra fai da te con cui i vostri piccoli si divertiranno un mondo.
Argomenti trattati
Vorreste fare una clessidra con i bambini? Vi sveliamo alcuni trucchetti per realizzare una splendida clessidra fai da te con cui i vostri piccoli si divertiranno un mondo.
Controllate che i vasetti degli alimenti per bambini non siano umidi. Devono essere privi di acqua, altrimenti la sabbia si attacca.
Mettete un vasetto capovolto sul cartoncino. Tracciare la bocca del barattolo con una matita. Ritagliare la forma con le forbici.
Praticare un foro al centro del cerchio con la punzonatrice.
Versare la sabbia in uno dei vasetti per alimenti per bambini fino a riempirlo per 3/4. Posizionare il cerchio sull’imboccatura del barattolo. Mettete il secondo vasetto vuoto a testa in giù sopra il primo. Le bocche devono essere allineate tra loro con il cerchio di cartoncino in mezzo.
Fissate le bocche delle bottiglie con un pezzo di nastro adesivo.
Girate la clessidra e avviate il timer. Verificate quanto tempo impiega la sabbia a svuotarsi nel barattolo inferiore. Ripetete almeno tre volte per avere un’idea precisa del tempo necessario. Se volete che il timer funzioni più a lungo, togliete il nastro adesivo e rifate il cerchio di cartoncino con un foro più piccolo. Se volete che il timer misuri meno tempo, svuotate un po’ di sabbia dal barattolo in basso. Riapplicate il nastro adesivo ai vasetti e fate un’altra prova.
LEGGI ANCHE: