x

x

Come fare una catenella portaciuccio: idee fai da te

Questa catenella realizzata in tessuto è graziosa e semplice da realizzare!

Se non sapete come fare una catenella portaciuccio, vi sveliamo un semplice trucco fai da te. Ecco tutti i procedimenti da seguire.

Come fare una catenella portaciuccio: idee fai da te

Il primo passo è quello di raccogliere le strisce di tessuto e tagliarle lungo le venature (non in diagonale) in pezzi da 2 ¼” per 8″. Per ogni fermaglio per ciuccio è sufficiente una striscia e una striscia di interfodera della stessa dimensione. Se l’interfodera è fusibile, stirate i due pezzi insieme e cucite un lato a ¼” dopo averli piegati sul diritto.

Usate il metodo che vi è più congeniale per far uscire il tubo dal lato destro. A me piace attaccare una spilla da balia a un’estremità e farla cadere lungo il tubo, tirandola poi attraverso. Premete bene il tutto e ripiegate i due bordi grezzi. Li cucirete nella fase successiva.

Fate passare il fermaglio attraverso un’estremità e piegatelo di circa un centimetro. Cucitelo a croce e a quadrato per fissarlo bene. Per l’altra estremità, tagliate un pezzo di nastro abbastanza lungo (forse 17 cm, a seconda dello spessore del nastro) da poter fare un nodo a un’estremità e avere un’asola lunga circa 6 cm. A me piace molto il nastro di gros grain perché è robusto e rimane fermo, ma va bene anche un nastro lucido più sottile.

Fate scivolare il nodo nell’altra estremità aperta del tubo di tessuto e chiudete l’estremità con un punto dritto di base. Fate qualche punto indietro per fissarlo, quindi infilate il ciuccio come una targhetta per i bagagli.

Il vantaggio più grande di mettere i ciucci su una graziosa molletta è che non cadono a terra e non rotolano sul pavimento sporco ogni volta che il bambino apre la bocca per dire qualcosa. Mi è piaciuto molto avere un certo numero di queste clip tra cui scegliere e renderle un accessorio aggiuntivo per l’abbigliamento del bambino!

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dove comprare i costumi di Carnevale per bambini: guida all’acquisto

Come creare un fossile con i bambini: attività fai da te

Leggi anche