Come fare la cartapesta con i bambini? Dai semplici palloncini alle pinatas di cartapesta che saranno la star della vostra prossima festa, si tratta di un progetto artistico adatto a tutte le età.
La cosa migliore dei progetti di cartapesta per bambini è che si può prendere tutto ciò che si ha in casa. Scopriamo come fare la cartapesta, trovare i materiali perfetti e creare un progetto che duri nel tempo.
Ecco la guida passo passo per realizzare progetti artistici in cartapesta.
Come fare la cartapesta con i bambini: splendide attività
Colla di farina senza cottura: Mescolare una parte di farina integrale con due parti di acqua. Mescolate per eliminare i grumi.
Pasta di cartapesta forte: Per una colla più forte, portate a ebollizione una tazza d’acqua. In una ciotola a parte, aggiungere ¼ di tazza di farina e mescolare con ¼ di tazza d’acqua. Sbattere, quindi versare la miscela di farina e acqua. Mantenere l’ebollizione per due minuti. Frullare fino a ottenere un composto simile a una crema pesante.
Volete un pezzo che duri nel tempo? Aggiungete due parti di polvere di carta da parati a una parte di acqua.
I procedimenti
- Mettete un giornale o un foglio di plastica. La cartapesta è un’attività disordinata, soprattutto con i bambini!
- Iniziate a strappare il giornale in lunghe strisce. Qualsiasi dimensione va bene, quindi sbizzarritevi e non preoccupatevi delle forbici. I bordi strappati e strutturati sono infatti più belli.
- Prendete il vostro modulo. Se siete alle prime armi, iniziate con un palloncino per prendere confidenza. Per facilitarne la fuoriuscita, ricopritelo con olio da cucina (oppure evitatelo se è troppo complicato per i bambini).
- Immergete il giornale nella miscela di colla.
- Far scorrere il giornale tra due dita mentre lo si rimuove. Spremere delicatamente la colla in eccesso per evitare che coli.
- Stendete il giornale sulla forma e lisciatelo. Assicuratevi di massaggiare ogni piega o grumo per ottenere una finitura liscia.
- Continuate a spalmare le strisce di carta di giornale con la colla e adagiatele sulla forma. Per renderla più resistente, utilizzate un motivo a croce.
- Quando siete soddisfatti della forma, lasciatela asciugare.
- Una volta completamente asciutta, iniziate a dipingere.
- Non appena la vernice è asciutta, potete far scoppiare il palloncino ed estrarlo. I ferri da calza sono utili per afferrarlo se non si riesce ad afferrarlo del tutto.
LEGGI ANCHE:
- Come costruire i burattini per bambini: guida fai da te
- Come costruire una bacchetta magica per bambini: guida fai da te