Come fare la carta riciclata con i bambini: attività divertenti

Ecco alcuni procedimenti semplici e divertenti da fare con i vostri piccoli.

Volete sapere come fare la carta riciclata con i bambini? Parliamo sempre ai bambini di sprecare meno e di cercare di utilizzare di più ciò che abbiamo in casa. Per noi, questo processo di creazione della carta è stato educativo e ha aperto gli occhi ai bambini. Sebbene siano abituati ad avere la carta pronta all’uso quando ne hanno bisogno, ora sanno che anche la sua produzione è un processo piuttosto complesso.

La parte migliore di questo processo di fabbricazione della carta è che mostra ai bambini che anche oggetti semplici come la carta richiedono tempo e fatica per essere creati. Inoltre, ha portato a discussioni sul riciclaggio e sull’importanza di fare il possibile per aiutare la Terra.

Materiali necessari per fare la carta riciclata

  • Carta vecchia (giornali, carta per stampanti, posta indesiderata)
  • Frullatore
  • Ciotola grande
  • Coperchio di un contenitore di plastica (più grande è, meglio è)
  • Mattarello
  • Asciugamani (potete usare qualsiasi asciugamano, ma vogliamo che la consistenza sia il più liscia possibile. Si può anche usare una vecchia maglietta)
  • Carta pergamena
  • Carta forno

Come fare la carta riciclata con i bambini: i procedimenti

Strappare la carta in piccoli quadrati. Non utilizzate carta con stampa lucida. Preferite le carte opache, come la vecchia carta per stampanti, i giornali e la carta da lettere. Non utilizzare carta con molte immagini, perché la carta diventerebbe grigio scuro. Mettete a bollire dell’acqua sul fuoco (circa ½ tazza per 10 pezzi di carta). Spegnete il fuoco e lasciate cadere la carta nell’acqua. Ci sono voluti circa 10 fogli di carta per fare 1 foglio di carta riciclata, quindi tenetelo presente mentre preparate la carta. Se avete più bambini che fanno questa attività, ognuno dovrebbe fare tra i 10 e i 20 fogli di carta.

Lasciate la carta in ammollo finché l’acqua non sarà tiepida. Estraete la carta inzuppata e aggiungetela al frullatore. Versare un altro po’ d’acqua e avviare il frullatore. Se la carta non si mescola, aggiungete un po’ di acqua residua. La polpa di carta deve avere la consistenza di un frullato o di un milkshake denso. Una volta frullata la carta, tiratela fuori e spremete l’acqua in eccesso con le mani.

Coprire il coperchio di plastica con carta pergamena. Quando non riuscite più a far uscire il liquido con le mani, mettete la pallina di carta sul coperchio di plastica. Coprite la palla di carta con un asciugamano e appiattitela.

Usare il mattarello per spremere l’acqua in eccesso e dare alla pasta la forma di un foglio di carta.

Riscaldare il forno. Trasferite la carta pergamena su una teglia per biscotti e mettetela in forno. Far asciugare la carta in forno per circa 2 ore, finché non sarà completamente asciutta.

Una volta che la carta si è raffreddata, toglietela dalla carta pergamena e utilizzatela come preferite!

LEGGI ANCHE:

Condividi