Come fare Calendario Avvento con caccia al tesoro

Il Calendario dell’avvento è un tipo di lavoretto particolarmente amato dai bambini, perchè li aiuta a sapere sempre quanto manca al giorno di Natale, avendo anche modo di aprire un regalino ogni giorno per ingannare l’attesa. La storia di questo oggetto è piuttosto controversa, secondo molti i primi calendari in cartone comparirono per la prima volta nei primi anni del 900′ in Germania e contenevano per lo più dei dolcetti. Successivamente questa tradizione si sviluppò in America e, con il boom economico, anche nel resto d’Europa.

Da anni, dunque, i bambini di tutto il mondo creano da soli o acquistano il calendario che li aiuterà ad alleviare l’impazienza per le vacanze e per l’apertura dei regali più grandi. Molte mamme e maestre decidono di creare con i bambini il calendario in modo da coinvolgerli e farli sentire parte dell’attività dell’addobbo e decorazione della casa. I materiali possono essere i più diversi, e modellati in base all’età del bambino, il cartone, il panno lenci, la plastica etc.

Se volete creare qualcosa di davvero nuovo e divertente però, potete affiancare al classico calendario dell’avvento un caccia al tesoro. Create il vostro calendario come più vi piace ma, al posto del classico regalino, inserite dentro alla tasca di ogni giorno le istruzioni per trovare il regalo. Scrivete qualcosa di simpatico e di non troppo complicato e spargete regalini per tutta casa, ogni giorno sarà divertentissimo andarli a cercare nei posti più strani.

Condividi