Come fare calcolo giorni fertili dopo raschiamento

A seguito di un raschiamento, reso necessario da un aborto spontaneo o volontario, normalmente la prima mestruazione si presenta dopo circa un mese e mezzo. Questo si verifica quando l’ormone responsabile della gravidanza, il beta hCG, cessa di essere prodotto dopo 15-20 giorni dalla revisione uterina, ma si tratta comunque di un tempo orientativo, in quanto molto soggettivo per ogni donna. Il primo ciclo a seguito di una procedura così delicata per il corpo, inoltre, è necessario per ristabilire l’equilibrio del proprio corpo quindi, nonostante si verifichi una prima ovulazione già dopo 15 giorni, raramente è possibile rimanere incinta in questo lasso di tempo così ristretto.

Il consiglio è quindi quello di aspettare che la prima mestruazione trascorra tranquilla prima di provare nuovamente a rimanere incinta. Durante la seconda ovulazione quindi, sarà possibile tentare una nuova gravidanza. L’ovulazione si verificherà nuovamente circa 14 giorni dopo la comparsa del ciclo. Non preoccupatevi se non rimarrete subito incinta, ogni organismo reagisce in maniera diversa ed è quindi perfettamente normalme che alcune donne debbano aspettare un certo periodo prima di poter nuovamente aspettare un bambino.

Se nella vostra storia clinica, inoltre, si sono presentati numerosi aborti spontanei, sarebbe consigliabile effettuare alcuni controlli per migliorare le possibilità di gravidanza e valutare con il proprio medico le terapie da applicare. Controllate sempre i valori ematici, glicemia, tiroide, e i livelli pressori. In caso di ipertensione, ad esempio, potrebbe mancare il nutrimento e l’ossigenazione al feto.

Condividi