La vera battaglia tra mamme e bambini si combatte a colpi di bucato! Ma prima di iniziare ad armeggiare con macchie e detersivi, ecco alcune dritte utili:
- Rimuovi tutte le etichette dai vestiti nuovi. Controlla anche che non ci siano adesivi, in tal caso potrebbero lasciare delle tracce di colla o dei segni sugli abiti.
- I vestiti dei bambini possono essere macchiati. Pretratta le macchie in modo che i capi vengano puliti dopo il lavaggio in lavatrice.
- Possono esserci dei capi delicati che necessitano un lavaggio a mano, con prodotti specifici in modo che i colori non si stingano e i tessuti non si danneggino.
- Lava i vestiti dei bambini come qualsiasi altro capo d’abbigliamento. Utilizza preferibilmente detergenti senza profumo, senza coloranti, studiati per pelli sensibili.
- Una volta asciutti, piega i vestiti e sistemali nell’armadio nel modo migliore: tieni a portata di mano quelli che utilizzi più frequentemente.
- Tieni i capi sporchi dei bambini separati dagli altri, non soltanto perché i bambini si cambiano e si sporcano a velocità doppia rispetto agli adulti, ma anche perché in tal modo non rischi di mescolare e contaminare con i batteri la biancheria.