Argomenti trattati
La magia delle bolle di sapone coinvolge grandi e piccini. A qualsiasi età, la voglia di giocarci e osservarle è inarrestabile. Soprattutto in estate, è uno dei giochi all’aria aperta più divertenti da fare. Infatti, trascorrere i pomeriggi in spiaggia giocando con le bolle di sapone è uno dei passatempi preferiti dei più piccoli. Come fare le bolle di sapone in casa insieme ai propri figli?
Come fare le bolle di sapone in casa
Il preparato di bolle di sapone si può realizzare tranquillamente in casa in cinque minuti. Aggiungere un pochino di detersivo per i piatti all’acqua del rubinetto non basta per ottenere le bolle di sapone grandi e resistenti. Infatti, in molti non lo sanno, ma occorre un ingrediente molto importante per la buona riuscita delle bolle di sapone: la glicerina. La glicerina, infatti, è un tipo di zucchero alcolico derivato da prodotti animali, piante o petrolio. La glicerina vegetale è la variante vegetale che deriva direttamente dal glicerolo, composto organico presente nel nostro organismo. È possibile trovare la glicerina liquida o il glicerolo vegetale in farmacia, in erboristeria oppure online. Rispetto alla prima variante, la seconda è un’alternativa economica e naturale che viene utilizzata per preparare i cosmetici fai-da-te. Sul web circolano numerose ricette per preparare le bolle di sapone in casa. Naturalmente un punto fondamentale per la riuscita della ricetta dipende dalle marche di detersivo per piatti utilizzate.
La ricetta
Per preparare le bolle di sapone in casa occorre:
- 200 ml di acqua di rubinetto o distillata;
- 50 ml di detersivo per piatti concentrato;
- 1 cucchiaino di glicerina o glicerolo vegetale.
Versare in una ciotola l’acqua del rubinetto o distillata, aggiungere il detersivo liquido per i piatti e la glicerina o il glicerolo vegetale. Dopo aver amalgamato gli ingredienti, è opportuno trasferire il tutto nel classico contenitore per le bolle di sapone. Lasciare riposare la soluzione per un giorno e il gioco è fatto!
Quale sapone scegliere
Per chi preferisce utilizzare un altro tipo di sapone invece del detersivo per piatti non c’è problema. Bisogna ricordare che non tutti i saponi sono uguali, ma la maggior parte di quelli che si hanno in casa dovrebbe andare bene. Alcuni prodotti hanno una formula in grado di creare bolle di sapone più grandi e più resistenti. Il segreto per un ottimo risultato è trovare il mix perfetto. Le migliori alternative al detersivo per piatti sono:
- docciaschiuma o shampoo: potrebbero fare meno schiuma ma dovrebbero andare bene ugualmente;
- detersivo naturale: per chi preferisce i detersivi naturali a quelli chimici, in erboristeria o nei negozi specializzati si possono trovare i giusti prodotti.
Gli ingredienti segreti per migliorare la ricetta
Esistono alcuni trucchi per far sì che le bolle di sapone fatte in casa vengano giganti e soprattutto durino a lungo. Una volta trovato il mix perfetto per prepararle, è possibile aggiungere alcuni ingredienti segreti, per esempio:
- un po’ di zucchero per ottenere bolle più spesse e resistenti;
- del colorante alimentare per avere le bolle di sapone di tanti colori diversi;
- ingredienti decorativi come glitter, coriandoli o petali di fiori.