Come far bere acqua ai bambini: i consigli

Come far bere acqua ai bambini? Una lista di consigli utili ai genitori disperati per favorire l'idratazione dei più piccoli.

Molti genitori si trovano ad avere a che fare con bambini che bevono poca acqua. Si tratta di un fenomeno molto diffuso tra i piccoli, e proprio per questo bisogna trovare le giuste strategie per favorire l’idratazione. Come far bere acqua ai bambini? Vediamo insieme quali sono i consigli più utili.

Come far bere acqua ai bambini

Bere acqua è davvero molto importante, in quanto l’acqua è un elemento fondamentale per la salute, la digestione, l’eliminazione delle tossine e l’organismo in generale. Soprattutto i più piccoli non bevono molto spesso oppure fanno i capricci quando i genitori glielo ricordano. I bambini, infatti, tendono a preferire far altro rispetto a bere: giocare, sporcarsi, guardare la televisione per esempio. Tutto ciò è normale, ma ovviamente non è salutare. Infatti, l’acqua è fonte di minerali indispensabili, come magnesio e potassio, assicura la corretta densità del sangue, permette ai reni di eliminare le sostanze di scarto, garantisce la termoregolazione, stimola il transito intestinale e agisce da solvente per i nutrienti ingeriti. Se l’organismo ne è carente, il bimbo può andare incontro a mal di testa, stanchezza e difficoltà di concentrazione. Questo succede, perché anche il cervello ha bisogno di idratazione e quindi se si perdono liquidi, si perde anche la lucidità. Per invogliare i bambini a bere più acqua può essere utile adottare alcuni trucchi: vediamoli insieme.

No alle bevande gassate

Fin dallo svezzamento, è importante abituare il bambino a bere acqua e dire no alle bevande gassate. Abituarli ad avere in casa solo acqua minerale è un pretesto per far capire loro l’importanza di essa. Scegliere la giusta acqua, inoltre, è molto importante.

Magica cannuccia

Un trucco divertente per invogliare i più piccoli a bere più acqua è far utilizzare la cannuccia. Bisogna, però, evitare lo spreco e i materiali non ecosostenibili. Molto meglio, invece, optare per cannucce biodegradabili, commestibili o riutilizzabili.

Dispenser di acqua e ghiaccio

Chi ha in casa un frigorifero modello americano con dispenser di acqua e ghiaccio è molto fortunato, perché piace davvero tantissimo ai bambini. Infatti, vorranno utilizzarlo sempre e quindi berranno di più.

Acque aromatizzate

Se i bambini fanno i capricci perché l’acqua è una bevanda noiosa, si può provare a renderla più interessante attraverso alcune ricette. Le acqua aromatizzate sono molto apprezzate dai più piccoli: menta e the sono i gusti più tradizionali, ma anche della frutta lasciata a macerare per ore, può rendere l’acqua molto gustosa.

Acque colorate

Non solo acque aromatizzate, ma anche acque colorate: si possono creare unendo qualche cucchiaino di estratto di barbabietola per ottenere il rosa, mora per il viola, carota per l’arancio, spinacini per il verde.

Tag: bere acqua
Condividi