Fare il bagnetto al neonato è un'esperienza meravigliosa, ma è necessario prendere alcune precauzioni importanti. Ecco cosa fare...
Argomenti trattati
Volete fare il bagnetto al neonato ma non sapete come fare? Questo momento rappresenta una vera e propria pietra miliare dell’infanzia del vostro piccolo. Tuttavia, è necessario prestare la massima attenzione, dato che alcuni elementi potrebbero essere molto pericolosi.
In questa pratica guida vi spiegheremo come fare in modo sicuro ed efficace.
Innanzitutto, durante i primi giorni non è necessario fare un bagnetto. Una piccola spugnatura sarà più che sufficiente fino a quando il moncone ombelicale non cadrà! Successivamente potrete iniziare a organizzarvi per fare il bagnetto al vostro piccolo.
Attenzione, però: una volta bagnato, il neonato rischierà di essere molto scivoloso. Proprio per questo motivo è necessario comportarsi con la massima cautela.
Procuratevi una vaschetta di plastica con acqua tiepida (prestate grande attenzione alla temperatura), un panno e un sapone per bambini che sia delicato e privo di ingredienti irritanti.
Prendete il vostro piccolo e mettetelo in acqua. Dato che il bambino non deve essere completamente immerso, ogni tanto versate l’acqua calda sul corpicino per riscaldarlo.
Iniziate dalla testa e usate un panno delicato per lavare il viso e il cuoio capelluto. Attenzione ai punti maggiormente trascurati, ovvero lo spazio tra le dita delle mani e dei piedi!
Fatto ciò, sciacquate per bene i residui di sapone e avvolgete immediatamente il piccolo in un asciugamano pulito. Non esponetelo alle temperature fredde: è necessario che si asciughi e si scaldi subito.
Alcuni genitori preferiscono anche applicare un velo di crema idratante progettata per i più piccoli. Può essere molto utile nel caso la pelle sia particolarmente secca. Tuttavia, assicuratevi che il prodotto non abbia produmi e che sia strutturato per le pelli delicate dei neonati.
LEGGI ANCHE: