Un buon attaccamento è la chiave del successo dell'allattamento al seno. Ecco alcuni trucchi per aiutarvi.
Come fare attaccare il bambino al seno? Ebbene, ci sono diverse tecniche da poter provare e che vi permetteranno di allattare alla perfezione! Ecco tutto ciò che dovreste sapere in merito.
Allattamento: come fare attaccare il bambino al seno
Imparare ad allattare al seno può richiedere tempo, pratica e pazienza. Trovare una tecnica di attaccamento che funzioni per voi e per il vostro bambino può fare la differenza. Se desiderate un aiuto per quanto riguarda l’allattamento al seno e le tecniche di allattamento o l’attaccamento al seno, la vostra ostetrica o il vostro medico di famiglia possono aiutarvi.
Ecco i passaggi fondamentali di questa tecnica:
- Osservare i primi segnali di alimentazione del bambino, come i segnali di fame. Il bambino potrebbe emettere rumori di suzione, aprire la bocca e girare la testa verso il seno. È meglio iniziare quando si notano questi primi segnali piuttosto che quelli più tardivi come il pianto.
- Assicuratevi di essere comodi e che la vostra schiena sia sostenuta. È utile appoggiarsi allo schienale piuttosto che stare in piedi.
- Appoggiate il bambino sul petto nudo, tra i vostri seni, rivolto verso di voi. La forza di gravità vi aiuterà a mantenere la posizione del bambino.
- Quando il bambino è calmo, lasciate che segua il suo istinto e inizi a muoversi verso un seno. Sostenete il bambino dietro le spalle e sotto il sedere con il braccio più vicino al seno da cui si nutrirà. Evitare di tenere la testa del bambino.
- Lasciate che il bambino si muova verso il capezzolo. Il bambino sa dove andare. Il vostro compito è quello di mantenere il bambino calmo. Se necessario, potete aiutarlo muovendo un po’ il corpo del bambino.
- Probabilmente il bambino si posizionerà in un angolo, con la bocca vicina al capezzolo e i piedi appoggiati alla vostra coscia o al vostro grembo. La testa sarà nell’incavo del vostro braccio, con l’avambraccio inferiore o la mano che sostiene il sederino.
- Quando il bambino si trova appena sotto il capezzolo, scava il mento nel seno, si avvicina con la bocca aperta, si attacca al seno e inizia a succhiare. A volte il bambino si attacca, si lascia andare e si attacca di nuovo per migliorare l’attaccamento. Potete modellare il seno per aiutare il bambino ad attaccarsi.
- In caso di dolore, interrompere la suzione inserendo il dito mignolo nell’angolo della bocca del bambino, tra le gengive. Staccate delicatamente il bambino dal seno e riprovate.
LEGGI ANCHE:
I più letti
Di
20 Dicembre 2013 16:57
Di
20 Dicembre 2013 18:05
Di
20 Dicembre 2013 19:29