Si avvicina il periodo del primo Natale con il vostro bimbo e volete poter conservare in futuro i ricordi di questa splendida fase della vostra vita? Un’idea è realizzare un album di foto con le vostre mani, da personalizzare come meglio preferite. Il materiale che vi occorre è economico e di facile reperibilità , basta procurarvi un contenitore per fogli ad anelli, dei fogli di cartoncino bianchi oppure colorati della stessa forma e dimensioni del contenitore e un perforatore per carta.
Per prima cosa realizzate, per mezzo del perforatore, dei buchi lungo un lato di ogni cartoncino, esattamente in corrispondenza degli anelli del raccoglitore, man mano che terminate di praticare i fori su ogni foglio, inseriteli negli anelli, così da creare le varie pagine dell’album. Potete arricchire la copertina rivestendola con del cartoncino, su cui porre degli adesivi oppure realizzare dei disegni a tema natalizio con dei pennarelli, ad esempio Gesù Bambino nella sua culletta di paglia, un simpatico e panciuto Babbo Natale che sorride, un variopinto albero di Natale. Altra idea è foderare la copertina con della carta crespa o con del feltro o, in alternativa, attaccare su di essa delle figure create con la carta crespa o con il feltro, come una stella cometa, delle stelline, dei fiocchi di neve e tutto quello che la fantasia vi suggerisce.
E man mano che immortalate i momenti del Natale in famiglia con il nuovo arrivato o con la nuova arrivata, potete incollare ogni fotografia sulle pagine dell’album, dritte, in obliquo o come più vi aggrada, magari creando delle composizioni di foto. Accanto ad ogni immagine sarebbe carino scrivere la data e qualche annotazione circa il momento in cui è stata scattata, così che quando andrete a sfogliare l’album, dopo qualche anno, potrete ricordare e rivivere tutte le emozioni.