Molta gente crede che siano solamente le donne ad avere bisogno di proteggere il proprio apparato riproduttivo ma non è così. Anche gli uomini infatti devono salvaguardare la propria salute per poter produrre uno sperma fertile. Ecco alcuni consigli che è bene seguire per non avere problemi di infertilità.
- Evitare alcolici e droghe. Studi dimostrano che gli uomini che fanno uso di queste sostanze hanno una percentuale di fertilità più bassa rispetto a coloro che non ne assumono.
- Nella scelta della biancheria intima si dovrebbero evitare tessuti pesanti poiché questi tipi di tessuti comprimono i testicoli. È consigliabile indossare tessuti che permettono alle parti intime di respirare.
- Mangiare sano. Se si hanno carenze di vitamine la salute dello sperma può essere compromessa. Per mantenere il giusto livello di salute è consigliabile assumere grano integrale, proteine, frutta fresca e verdure e fare almeno 30 minuti di attività fisica al giorno.
- Bere molta acqua aiuta la salute dello sperma.
- Fare sesso è una cura grandiosa per la salute dello sperma. Dopo 7 giorni consecutivi di sesso infatti è dimostrato che il corpo rimpiazza lo sperma danneggiato producendone uno più sano e fertile.