Come fare a rimanere incinta dopo 40 anni

Rimanere incinta dopo i 40 anni d’età può essere semplice per alcune donne e molto frustrante per altre. Nonostante quello che vediamo in televisione e nei film, è possibile che una donna rimanga incinta anche in “età avanzata” senza trattamenti o stimolatori artificiali della fertilità. Tuttavia, se i trattamenti per la fertilità sono necessari o suggeriti da uno specialista, molte donne li hanno accolti ritenendoli soddisfacenti e sono riuscite ad avere un figlio. Nonostante l’invecchiamento biologico degli ovuli femminili dovuto all’avanzare dell’età anagrafica, ci sono alcuni benefici nel decidere di avere un figlio in età più adulta: tra questi una maggior pazienza rispetto alle ragazze giovani, una sicurezza e stabilità finanziaria superiore e infine la possibilità di godersi maggiormente la scelta di essere genitore.

Ecco alcuni suggerimenti per preparare il tuo corpo ad accogliere una nuova vita dopo i 40 anni:

  1. Cessa di assumere pillole o altri metodi contraccettivi a base ormonale. Se sei pronta a rimanere incinta, questo suggerimento ti sembrerà ovvio e scontato, ma alcune donne continuano a prendere la pillola anche se stanno pensando di avere un figlio. Se non sei pronta ad averlo subito ma desideri comunque preparare il tuo corpo, cessa di usare i contraccettivi ormonali e usa quelli a barriera. Il tuo corpo infatti potrebbe aver bisogno di tempo prima di cominciare a ovulare regolarmente.
  2. Prendi l’acido folico e le vitamine prenatali. Le donne che decidono di avere un figlio possono preparare il proprio corpo ottimizzando l’assunzione di vitamine. In particolare l’acido folico può aiutare a prevenire i difetti neurologici nello sviluppo del feto (ad esempio la spina bifida) fin dalle prime fasi della gravidanza.
  3. Smetti di fumare e di assumere alcolici. Quando decidi di rimanere incinta vuoi che il tuo corpo sia al massimo della salute. Fumare non solo può diminuire le tue possibilità di rimanere incinta ma può anche essere la causa di aborti spontanei, parti prematuri e basso peso del bambino alla nascita. Se stai prendendo particolari farmaci consulta il tuo medico per capire se siano compatibili con una gravidanza.
  4. Tieni il tuo peso sotto controllo. A prescindere da quale sia il tuo peso di partenza, certamente vorrai essere sicura di rimanere nei parametri suggeriti per evitare rischi. Un eccessivo aumento di peso potrebbe causare diabete gestazionale, aumento della pressione sanguigna; allo stesso modo essere sottopeso potrebbe causare parti prematuri, pressione sanguigna troppo elevata e basso peso del bambino alla nascita.
Condividi