Come far sparire in fretta le smagliature dopo il parto

Le smagliature sono un problema estetico che affligge molte donne durante e dopo la gravidanza, la pelle è sottoposta ad una notevole tensione dovuta al fisiologico aumento di peso, perde di elasticità ed ecco che compaiono quelle strisce cutanee sgradevoli alla vista, soprattutto nella zona addominale in cui la cute è sottoposta ad una maggiore trazione rispetto al resto del corpo. In genere vanno via da sole dopo alcune settimane dopo il parto, ma non per tutte è così.

Per evitare il formarsi delle smagliature è bene iniziare subito a nutrite la pelle, appena ci si accorge di essere incinte, con creme a base di vitamina E e di acido boswelico che, seppur non miracolose, rendono la pelle più flessibile e morbida, riducendo le possibilità di sviluppare degli inestetismi. E se dopo che avete partorito la vostra cute appare parecchio danneggiata, per far sparire in fretta le smagliature è opportuno sottoporsi a degli interventi medici. Se non si allatta al seno è possibile curarsi con pomate che contengono tretinoina, tra le più note in commercio c’è la Retin-A, di solito i dermatologi consigliano questo primo trattamento che risulta essere alquanto efficace, dopo un mese di costante applicazione si ha una buona riduzione delle lesioni cutenee.

Nel caso in cui si allatta al seno è sconsigliato l’utilizzo della tretinoina, in quanto c’è il rischio che la sostanza venga assorbita dal latte materno e si può ricorrere ad una laser terapia, utile anche qualora le pomate non abbiano sortito un buon effetto. I medici scelgono il tipo di intervento laser da eseguire in base alla situazione, ad esempio si può ridurre il colore delle smagliature fino a farle diventare più chiare e meno evidenti oppure nelle donne che hanno la pelle scura e le strisce appaiono già più chiare, si va stimolare la produzione di cellule che danno pigmento alla cute, per renderle più omogenee e quindi meno visibili. Purtroppo non è possibile rimuoverle del tutto, ma per fortuna, grazie a questi trattamenti, è possibile alleviare il problema e ridonare alle pelle un aspetto gradevole.

Condividi