Voi potete ridurre il cattivo gusto di alcune medicine liquide in diversi modi:
-Raffreddate la medicina, o fate che il vostro bambino succhi su un ghiacciolo o frammento di ghiaccio prima di prendere la medicina. Poi usate una bibita fredda preferita. Le fredde temperature intorpidiscono le papille gustative.
-Mescolate la medicina con un cibo altamente gustoso come budino al cioccolato o kool-aid polvere solubile. Assicuratevi che il vostro bambino mangi tutto il cibo misto. Voi potete anche diluire la medicina in un liquido dal forte sapore come succo di mela, finché il vostro bambino berrà tutto di esso.
I bambini di età da 1 a 4 anni sono gli unici che con estrema probabilità rifiutano totalmente di prendere la medicina. I bambini a quest’età hanno forti sentimenti riguardo cosa loro mangiano e bevono e sono spesso sospettosi anche di cose che noi pensiamo abbiano un buon sapore. Se voi continuate a essere rigidi riguardo il bisogno di prendere la medicina mentre continuate ad ascoltare voi potete essere stupefatti dalla cooperazione che voi alla fine otterrete dal vostro bambino.
Come una molto ultima possibilità, voi dovreste afferrare il vostro bambino e dargli la medicina, ma questo è abbastanza depotenziante per un bambino, e l’ascolto prima probabilmente funzionerà meglio. Se avete un altro adulto con voi, un adulto può abbracciare forte il bambino, tenendo le sue braccia giù e la sua testa a angolo di 45 gradi. L’altro adulto dà la medicina come descritto sopra per gli infanti con una siringa di plastica. Se voi siete l’unico adulto attorno all’orario della medicina, voi potete rotolare il vostro bambino in un lenzuolo o coperta come un marsupio per bambino con le sue braccia giù, mentre sostenete lui a un angolo di 45 gradi e poi date la medicina con una siringa di plastica. Dopo, lodate il vostro bambino per prendere la medicina, ma lasciate che sappia che voi lo afferrerete di nuovo per la successiva dose se lui rifiuta. Dategli la scelta di prendere la medicina solo o essendo trattenuto.