I consigli preziosi di alcuni genitori.
Argomenti trattati
A parte un cucchiaio di zucchero, come far prendere la medicina al tuo bambino? Prova questi consigli di alcuni genitori. Ricorda, inoltre, che ci sono alcuni farmaci da evitare categoricamente. Tieni presente che alcune medicine non dovrebbero essere prese con certi cibi, o con nessun cibo.
Assicurati quindi di chiedere al pediatra prima di combinare le medicine del tuo bambino in età prescolare con un dolcetto preferito.
Abbiamo due siringhe orali, una per me e una per mio figlio. Prima mi dà una dose finta e poi mi lascia dargli quella vera.
– Donna
Per far scendere la medicina, di solito la metto in un misurino da strizzare con un po’ di aranciata. Successivamente, lascio che mio figlio se la sprema da solo in bocca mentre è nella vasca da bagno. Poi, quando ha finito, può giocare con il “giocattolo” che fa le bolle. Lui lo trova molto divertente e io non ho il problema di lottare per far scendere la medicina. Mi assicuro solo di pulire bene la siringa dopo!
– Kari
Quando mio figlio è molto malato, gli dico ripetutamente che la medicina lo farà sentire meglio e farà passare il dolore. Gli do delle scelte se deve prendere due medicine: gli chiedo quale vuole per prima, la rosa o la rossa? Oppure gli chiedo se vuole prenderla con il contagocce o in una tazza. In questo modo si sente come se stesse prendendo delle decisioni. Non dico mai “Sei pronto per la tua medicina?” Piuttosto, dico qualcosa come: “È l’ora della tua medicina. Mostra alla mamma come la prendi bene”. Approcciarsi in modo positivo rende più facile per lui volerla prendere.
– Suzette
Compro le medicine senza coloranti quando sono disponibili, poi tiro fuori i coloranti alimentari e gli lascio scegliere il colore che vuole. È così eccitato all’idea che la sua lingua sarà blu, verde, ecc. che vuole prenderla.
– Danil
Ho finalmente trovato un modo per convincere nostro figlio a prendere la sua medicina. Divento euforica con la bottiglia della medicina e poi dico a mio marito o ai nostri figli più grandi: “Guarda! Cody sta per prendere la sua medicina! Che ragazzone! Guardatelo, sta prendendo la sua medicina!”. Poi applaudiamo tutti. Ho scoperto che molte lodi funzionano benissimo con questo bambino. Prima non voleva prendere la medicina.
– Lisa L.
Io e mio marito ci passiamo il cucchiaio della medicina e facciamo finta di prenderne un sorso anche noi. Questo fa sì che il nostro bambino voglia quello che stiamo bevendo!
– L. B.
Diciamo a nostra figlia di “pensare al rosa” (o al rosso o a qualsiasi colore sia la medicina), e poi la prende senza problemi. Quando è possibile, gliela diamo con un pasto o uno spuntino, e si sa che rifiuta il cibo finché non prende la medicina!
– Anonima
Una cosa che ha funzionato per me è che la lodo ogni volta che deve prendere la sua medicina. Ho iniziato con le vitamine che prendeva quando aveva 6 mesi o meno. Le dico sempre che è la campionessa delle medicine, e a volte lo dico anche ad altre persone, come i miei genitori o mia sorella. Lei è molto orgogliosa di essere la campionessa di medicina. Ora che ha 3 anni, prende persino il cucchiaio dalle mie mani per prendere la medicina da sola, perché “ora è cresciuta”.
– Lulu
Se nostro figlio prende tutte le sue medicine, può uscire, prendere un adesivo per il suo libro di adesivi o andare a casa della nonna per un’ora. Va sempre a casa della nonna.
– Amy
Se tuo figlio non vuole prendere una particolare medicina, chiedi al suo medico o al farmacista una preparazione alternativa, come una supposta o una dose più o meno concentrata.
– Mollie
Abbiamo scoperto la bellezza delle “strisce sottili” (medicine sotto forma di strisce di carta sottile che si sciolgono sulla lingua). Niente più battaglie o pozze di medicine liquide sul pavimento.
– Anonimo
Ho provato i sapori che i farmacisti possono aggiungere alle medicine liquide e hanno funzionato alla grande con mia figlia più giovane. Ho preso tutto nel suo gusto preferito, l’anguria, e tutto va giù proprio come dovrebbe.
– Anonimo
Ho finalmente trovato l’unico modo per mio figlio di 2 anni di prendere un antibiotico liquido, ma funziona solo per i tipi gessosi refrigerati. Ho provato a nasconderlo in ogni prodotto conosciuto dall’uomo, e lui se ne accorgeva sempre e si rifiutava di mangiare o bere per una settimana per paura che lo stessi avvelenando. Infine, ho scoperto i frullati di verdura nella corsia dei succhi. Sono molto forti (ma deliziosi) e naturalmente densi come la medicina, quindi non ha idea che sia lì dentro.
– Wendy
Ho deciso di usare la buona vecchia corruzione. Mia figlia ha un’insaziabile voglia di dolci, così sono andata nella mia credenza e ho preso sette gocce di cioccolato. Le ho dato una scheggia di cioccolato e poi ho detto: “Se prendi questa medicina, puoi avere un’altra caramella!”. Sembrava capire, così le ho messo la siringa in bocca, proprio sul davanti come una cannuccia, e le ho iniettato un cc. Poi molto rapidamente, prima che potesse sputarlo, ho detto: “Ecco la tua caramella!” e gliel’ho tenuta davanti alla faccia. Ha ingoiato automaticamente la medicina per prendere la caramella, e gliel’ho messa in bocca. Mentre mangiava la caramella, rafforzai il fatto che era una brava ragazza per non aver sputato la medicina. Poi le ho mostrato il prossimo cioccolatino e ho ripetuto il processo.
– Terri
Come pediatra, ho scoperto che medicine diverse richiedono tecniche diverse. Come far prendere la medicina al tuo bambino dipende da diversi fattori. Avere il farmacista che aggiunge sapori funziona bene per alcuni farmaci (chiedi al tuo farmacista). Forme alternative (come le pastiglie che si sciolgono) sono disponibili per alcuni farmaci. Lo sciroppo di cioccolato (quello da mescolare al latte, ma usato senza il latte) copre il sapore di quasi tutto. Le farmacie e i negozi per bambini vendono anche molti prodotti per aiutare. La cosa più importante è assicurarsi che il bambino prenda la medicina e al momento giusto! È terribile dover infilzare un bambino con un ago o addirittura ricoverarlo in ospedale perché non ha preso le medicine che avrebbe potuto prendere per bocca a casa.
– Anonimo
Se il bambino vomita dopo aver preso una medicina, come un antibiotico, consulta il pediatra prima di dargli un’altra compressa.