Non rimaniamoci male se il nostro bambino non vuole mangiare il pesce. E soprattutto non scoraggiamoci al primo rifiuto! Sicuramente il pesce ha un sapore un po’ forte rispetto agli altri sapori ai quali è’ abituato, ma non è’ un’impresa così difficile in fondo.
Prima di tutto pensiamo ad un tipo di pesce che non presenti lische, ottimo il merluzzo, la platessa, il nasello. Potete provare a cucinarlo al vapore e aggiungerci un po’ di olio a crudo e mescolarlo alla pastina aggiungendo anche un formaggino…delicato e ghiotto al tempo stesso! Lo si può’ anche mischiare con crema di riso o tapioca o multicereali e magari aggiungerci una carota, una patata o zucchina lessate. O addirittura frullarlo insieme alle verdure e aggiungere sempre un formaggino in modo che si presenti come una crema molto gustosa.
Anche i più grandicelli possono rifiutare di mangiare il pesce. Per loro potrete provare a fare delle polpettine di merluzzo e patate oppure una bella sogliola al vapore con un filo di olio a crudo ed un po’ di limone, e piano piano piano anche il pesce diventerà un alimento molto gradito al palato dei nostri bambini piccoli o grandi che siano.