Cerca di capire quale configurazione funziona meglio per la tua famiglia.
La chiave per la condivisione del lettone è il compromesso. Come molte decisioni da genitori che dovrete prendere, scegliere di condividere il sonno potrebbe non essere l’ideale per tutti i membri della famiglia in ogni momento. Questo è particolarmente vero se avete bambini di età diverse e, di conseguenza, esigenze diverse.
La prima priorità è cercare di far funzionare la condivisione del sonno per te e il tuo partner. Una volta che entrambi siete d’accordo sulla condivisione del lettone, voi (e a volte i vostri figli più grandi) dovete capire quale configurazione funziona meglio per la vostra famiglia. Spesso si tende a credere di non poter andare a dormire più tardi del bambino, ma non funziona così. Piuttosto, ponetevi alcune domande specifiche.
Dormirete tutti insieme ogni notte? Dovreste portare tutti nel vostro letto o tenere il vostro bambino nella culla o nel letto accanto a voi? Il tuo materasso funziona meglio nella struttura del letto o sul pavimento? Forse una combinazione di queste opzioni si adatta meglio alla tua famiglia.
Mentre prendi queste decisioni personali, ricordati di tenere aperte le linee di comunicazione. Parlare di domande o preoccupazioni ti porta un passo più vicino a risolverle.
I ricercatori di tutto il mondo hanno scoperto che i bambini che dormono insieme sono più indipendenti, più estroversi e più sicuri di sé. Da adulti hanno una maggiore autostima, migliori capacità di gestione dello stress e sono più a loro agio con l’intimità rispetto agli adulti che dormivano da soli da piccoli.
Naturalmente, le disposizioni per dormire da soli non possono produrre un particolare tipo di persona. Pensa a questa decisione come una delle tante che prenderai per aiutare il tuo bambino a sentirsi amato e sicuro. In tal caso, esistono diversi modi per far uscire il bambino dal lettone e farlo dormire nella sua stanza.