I bambini di 3 mesi d’età , di solito, hanno due o tre brevi periodi di sonno durante il giorno e dormono per circa 6-7 ore di fila durante la notte o riescono a riposare per tutta la notte. Se tuo figlio non segue questo schema o si sveglia frequentemente di notte, aiutalo a sviluppare delle sane abitudini di sonno seguendo alcune semplici regole.
1. Tieni il bambino sveglio e attivo tra un pisolino diurno e l’altro.
2. Stabilisci un rito della nanna. Tutti i bambini, anche i neonati, vivono di routine. Se ogni sera, prima di andare a dormire, fate le stesse attività , come ad esempio fare il bagnetto, leggere un libro e cantare una canzone, il bambino assocerà questa routine al momento della nanna.
3. Cullalo finché non ti sembra assonnato e mettilo nella sua culletta quando non è ancora completamente addormentato. In questo modo, imparerà ad addormentarsi da solo.
4. Se si risveglia durante la notte, non intervenire subito. Spesso, i bambini di 3 mesi piangono per brevi periodi durante il sonno. Accorre da lui ogni volta che emette un suono, gli impedirà di ricadere spontaneamente in un sonno profondo.
Un consiglio in più: Se il bambino si sveglia durante la notte e piange da più di 5-10 minuti, probabilmente è affamato, il pannolino va cambiato, o ha bisogno di essere cullato per calmarsi. Mentre ti occupi di lui, mantieni l’attività al minimo e, se possibile, tieni le luci spente. Questo manderà al bambino il messaggio che la notte è fatta per dormire e non per giocare.
Come far dormire tutta la notte bambino 3 mesi
Pubblicato il 08/05/2015 alle 15:00