Le luci notturne possono essere di grande aiuto.
Come far dormire più a lungo il bambino la mattina? Molti genitori si lamentano che il loro bambino si sveglia troppo presto. Se questo è un problema, dipende dal tipo di mattiniero che avete. Ce ne sono due tipi: i bambini che si alzano prima di dormire abbastanza e quelli che semplicemente si svegliano troppo presto per i gusti dei genitori.
Per determinare se il vostro bambino sta dormendo abbastanza, guardate il suo comportamento durante il giorno. Sembra stanco? Fa un pisolino un’ora o due dopo il suo risveglio mattutino? Un bambino ha raramente bisogno di meno di dieci o undici ore di sonno per notte. Se il vostro bambino si sveglia prima di aver dormito completamente, controllate se qualcosa nel suo ambiente lo sveglia o lo tiene sveglio. Se la luce del sole entra dalla sua finestra alle 5 del mattino, per esempio, installate delle tende oscuranti. Se si sveglia ripetutamente con un pannolino che perde, provate a mettergli un doppio pannolino o dei pannolini superassorbenti per la notte.
I bambini che richiedono la presenza dei genitori per addormentarsi al momento di andare a letto, possono richiedere la loro assistenza anche al mattino. Molte volte questi risvegli mattutini sono uguali a quelli in piena notte, ma dato che il bambino ha già dormito abbastanza, è più difficile per lui riaddormentarsi. Tratta quindi questi risvegli mattutini come quelli notturni e incoraggia con calma tuo figlio a tornare a dormire finché non è ora di alzarsi.
Se va a letto verso le 7 o le 7:30 di sera, non c’è da stupirsi se è sveglio e impaziente alle 5:30 o alle 6. Ricorda che non può dormire a lungo. Se questo è il caso, un orario più tardivo per andare a letto aiuterà. A volte, tuttavia, un’ora della nanna anticipata è ciò che è necessario per aiutare il bambino a dormire più tardi la mattina. Se tuo figlio va a letto troppo tardi, sarà privato del sonno e avrà più difficoltà a dormire tranquillamente tutta la notte e la mattina.
Ecco un ottimo modo per far sapere al tuo bambino quando è ora di alzarsi la mattina: metti una luce notturna su un timer (disponibile nei negozi di ferramenta) e impostala a un’ora ragionevole, come le 6 o le 7 del mattino. La “luce del buongiorno” farà sapere al tuo piccolo quando è ora di alzarsi per la giornata. Quando è spenta, significa che è ancora notte.