Prestare particolare attenzione a questi fattori vi permetterà di regalare al vostro piccolo un sonno sicuro.
Argomenti trattati
Far dormire il bambino in modo sicuro sembra un rebus che porta con sé ansia e preoccupazioni. Per la maggior parte dei neo-genitori è fondamentale capire come ottenere un sonno di qualità per se stessi e per i loro bambini. Spesso i genitori non sono preparati alla privazione del sonno che comporta avere un piccolo essere umano che si affida a loro.
Nei momenti di disperazione, possono ricorrere a pratiche di sonno non sicure. Anche se lo capisco perfettamente, i genitori devono fare del loro meglio per seguire pratiche di sonno sicure, anche se trascurate, per proteggere i loro piccoli.
I bambini dovrebbero sempre essere messi a dormire sulla schiena durante i pisolini e la nanna. Spesso vedo genitori che mettono i bambini a dormire sulla pancia quando riescono a rotolare. Tuttavia, anche quando i bambini iniziano a rotolare, è meglio farli dormire sulla schiena e lasciarli rotolare sulla pancia da soli. Poi si può permettere loro di dormire in quella posizione.
Il materasso, coperto da un lenzuolo aderente, deve essere abbastanza solido da evitare che il bambino vi si appoggi. La maggior parte dei genitori non impara a riconoscerlo, ma è importante che la consistenza del materasso sia conforme agli standard di sicurezza per i neonati.
Nonostante le belle immagini online, per il primo anno di vita è bene evitare di mettere nella culla del bambino qualsiasi oggetto, compresi peluche, coperte, paracolpi e altri giocattoli. Un piccolo ciuccio non attaccato a nulla e una fascia o un sacco nanna vanno bene!
Per i primi sei mesi dovreste condividere la stanza con il vostro bambino, ma lui dovrebbe dormire nel proprio spazio. Permettere al bambino di dormire nel letto con voi può essere problematico perché aumenta le possibilità di soffocamento da coperte, cuscini e persino da voi o dal vostro partner. I bambini possono anche surriscaldarsi o cadere dal letto.
Quando il bambino si sta addormentando, offrirgli un ciuccio può contribuire a ridurre il rischio di SIDS e a tranquillizzarlo. Anche se non tutti i bambini accettano il ciuccio, se lo accettano può fare una grande differenza.
Assicuratevi che non ci siano corde o fili vicino alla zona notte del vostro bambino, perché potrebbero causare uno strangolamento. Ad esempio, le corde delle tende delle finestre, del baby monitor o di un mobile basso.