Come far crescere velocemente le siepi giardino

Tra gli elementi che maggiormente caratterizzano i giardini vi sono sicuramente le siepi. Tagliate in maniera ordinata e regolare, seguendo forme geometriche, o addirittura riproducendo oggetti, animali e persone, le siepi sono indubbiamente una parte essenziale di ogni giardino.

Se anche voi possedete uno spazio verde e volete far crescere un gran numero di siepi, dovrete seguire alcuni accorgimenti che vi daranno la possibilità di ottenere il risultato sperato.

Innanzitutto è molto importante considerare il terriccio, questo deve essere infatti adatto alla crescita delle siepi ed essere sufficientemente profondo e fertile. Inoltre è molto importante l’opera di potatura.

Esistono due tipologie di potatura: la potatura formale, che richiede una maggior cura in quando l’allineamento di foglie e rametti deve essere molto preciso, e quello informale, dove è possibile sbizzarrirsi.

La potatura completa dovrebbe essere svolta una volta all’anno nel caso della potatura informale, e almeno tre volte l’anno per quella formale, a partire in entrambi i casi dal secondo anno di vita. Invece le “spuntatine” , per mantenere in ordine la nostra siepe eliminando foglie e rametti secchi, dipendono dalla velocità di crescita delle piante.

Condividi