Come far camminare di più il bambino?

Questo potrebbe essere il classico periodo in cui subentrano dei capricci piuttosto evidenti.

Come far camminare di più il bambino? Chiedere di essere trasportati mette molti bambini nei guai, specialmente quando si rifiutano di camminare con un adulto in movimento ma girano volentieri intorno a uno seduto. Anche se questo comportamento irritante può sembrare pigrizia o sfida, raramente è qualcosa del genere. Le prime passeggiate dei bambini non riguardano l’andare dal punto A al punto B, ma vanno verso una “base” adulta. Quando la base si muove, lo schema viene interrotto e il bambino può buttarsi a terra e gridare.

Se vi muovete lentamente, lui non vi seguirà perché non può. Se tornate indietro e gli prendete la mano, può stare con voi per qualche passo, ma anche con quel legame fisico non può continuare a camminare accanto a voi. Esige di essere portato in braccio perché, fino ai 3 anni circa, è l’unico modo in cui può stare con voi.

Come far camminare di più il bambino?

Se il vostro bambino non è in grado di camminare con voi e non volete (o non potete) portarlo in braccio, la risposta ovvia è usare un passeggino, anche se questa potrebbe non essere la sua prima scelta. Anche dopo che sono in grado di camminare con altre persone, quasi tutti i bambini piccoli attraversano fasi in cui vogliono essere portati molto più di quanto gli adulti vogliano. Questo potrebbe essere il classico periodo in cui subentrano dei capricci piuttosto evidenti.

Essere portati in braccio è intimo, coccoloso ed emotivamente gratificante. Inoltre, i suoi vantaggi fisici non si limitano ad alleviare le gambe stanche. Quando sollevate il vostro bambino, la sua vista si espande dalle gambe al mondo come lo vedete voi; è ben al di sopra di tutto ciò che potrebbe sembrare pericoloso e può vedere le facce degli adulti.

Piccoli consigli

A volte i bambini che sono in grado di camminare mano nella mano con un adulto fanno ancora storie per farlo. Il problema allora può essere che raggiungere la mano dell’adulto è piuttosto scomodo e peggiora ancora di più ogni volta che il bambino inciampa e viene riportato in piedi.

Camminare è divertente e sicuro per entrambi se lasciate che il vostro bambino si metta davanti a voi e spingete il passeggino con le vostre mani. Se questo fallisce, però, provate a fare a turno: “Io ti porto fino a quel grande albero, e poi tu cammini fino all’angolo”. Nessun albero o angolo? Provate invece a contare; potrebbe anche distrarsi prima che arriviate a 100.

Condividi