Argomenti trattati
Non è mai troppo presto per far appassionare un bambino alla lettura. Tuttavia, con i più piccoli, l’obiettivo è quello di promuovere l’amore per la lettura per tutta la vita. Non dategli i classici prima che abbiano finito la scuola materna.
Iniziare un rituale di lettura
Impostare un tempo di lettura regolare stabilisce una routine calmante che i bambini amano – ecco perché la storia della buonanotte è una tradizione antica. Ciononostante, non dimenticate che molti altri eventi quotidiani forniscono anche buone opportunità per la lettura.
Provate a iniziare un rituale con una storia della colazione, una storia del bagno, o una storia appena tornato dall’asilo. Alcuni bambini piccoli (e più grandi) che hanno il sonno pesante sono in grado di affrontare la giornata molto meglio quando i loro genitori “leggono da svegli”, piuttosto che tirarli fuori dal letto. Oltretutto, perfino i genitori possono trarne ottimi benefici.
Usare i libri per legare
Non si tratta di leggere le parole. A questa età, si tratta di imparare ad amare l’interazione con la mamma e il papà. Quando il vostro bambino si siede in grembo mentre leggete ad alta voce, non gode solo dei libri, ma anche della sicurezza della vostra attenzione indivisa.
Scegliere libri adatti all’età
I bambini piccoli amano i libri da tavolo e i libri da vasca da bagno; qualsiasi tipo che possano tenere facilmente e manipolare da soli. Amano le storie accompagnate da immagini luminose, chiare e realistiche. E, naturalmente, amano le rime.
Questo non vuol dire che il vostro bimbo di 2 anni non apprezzerà le storie che sceglie il suo fratello maggiore. Chi lo sa? Assicuratevi solo che abbia accesso anche a libri più semplici.
Rendere la lettura divertente
Perdete le vostre inibizioni quando leggete a vostro figlio. Ringhiate come papà orso e squittite come Pimpi in Winnie-the-Pooh. I bambini amano il dramma tanto quanto gli adulti, quindi un bambino più grande potrebbe amare fingere di essere il lupo spaventoso in I tre porcellini. Incoraggiatelo, anche se questo rallenta il progresso della storia. Otterrà di più dalla storia se partecipa attivamente.
Scegliere libri di interesse
Scegliete libri sulle sue attività preferite: visitare lo zoo, nuotare, giocare a palla. Sostenete gli spettacoli e i programmi preferiti dei vostri figli con libri sui personaggi. Potreste essere disorientati dal fascino di Barney, ma se il vostro bambino ama il dinosauro viola e imbranato, amerà anche i libri sulle sue avventure.
Seguite la sua guida, ma sperimentate con un’ampia varietà di libri prima di decidere di sapere esattamente cosa piacerà a vostro figlio.
Parlare di ciò che si legge
I bambini imparano più facilmente le parole quando le sentono spesso. Coinvolgete il vostro bambino in una conversazione sui libri mentre cenate insieme, durante le passeggiate, durante i viaggi in macchina, durante lo schermo – ogni volta che potete. Parlate con il bambino e non abbiate paura di usare parole e frasi complesse.
Incoraggiate le domande e le spiegazioni del vostro bambino. I bambini sono curiosi e si meravigliano all’infinito del mondo, quindi non siate timidi nel cercare di esplorare i suoi interessi con lui.
Leggere più e più volte
La ripetizione è un segno distintivo degli anni dell’infanzia. La ragione per cui i bambini amano leggere le stesse storie più e più volte è che perché sono assetati di imparare. Scoprirete presto che il vostro bambino ha memorizzato i suoi passaggi preferiti ed è ansioso di fornire da solo le frasi chiave – entrambi i segni di una crescente disponibilità alla lettura.
Rendere la narrazione una parte della vita
Mentre siete a tavola o in macchina, raccontate storie, aneddoti della vostra infanzia o storie che hanno il vostro bambino come personaggio centrale. Realizzate dei libri con i disegni o le foto preferite di vostro figlio e raccontate delle storie su di loro o chiedetegli di essere il narratore.