Argomenti trattati
Vorreste evitare le fastidiose smagliature in gravidanza e non sapete come fare? Sebbene non esistano dei trucchi magici in grado di non farle comparire, ci sono sicuramente dei piccoli accorgimenti da poter adottare.
Uno stile di vita sano e i nutrienti essenziali possono fare la differenza. Di seguito vi spieghiamo cosa potreste fare per prevenire le tanto odiose smagliature e come trattarle in tempo.
Come evitare le smagliature in gravidanza: trucchi utili
Alimentazione
Sembrerà scontato, ma la giusta alimentazione può darvi innumerevoli benefici. Innanzitutto, cercate di non mangiare troppo e di mantenere un peso sano.
Un cambio repentino di peso facilita la comparsa delle smagliature, ed è esattamente ciò che volete evitare.
Inoltre, ricordatevi di bere e di restare idratate. Si tratta di un aspetto estremamente importante e da non sottovalutare, dato che i benefici dati da un apporto di acqua sufficiente sono innumerevoli.
Nutrienti
La vostra dieta dovrebbe essere ben bilanciata. Assicuratevi di consumare cibi che contengano vitamina C, vitamina D, vitamina E, zinco e proteine.
Per quanto riguarda la vitamina D, però, cercate di non esagerare con le dosi, altrimenti potreste ottenere il risultato opposto.
Vi suggeriamo di chiedere al vostro medico, in modo da sapere esattamente quanta assumerne e se sia necessario prendere un integratore.
Trattamento
Le smagliature fresche (rosa) sono più facili da trattare rispetto a quelle vecchie (bianche), dato che diventano delle vere e proprie cicatrici.
I trattamenti sono diversi. Alcune mamme utilizzano oli specifici progettati per le smagliature, mentre altre provano la terapia laser.
Assicuratevi sempre di chiedere consiglio al medico, in modo da liberarvene in totale sicurezza e senza alcuna complicazione.
Come vedete, però, adottando alcuni piccoli accorgimenti è possibile prevenire le smagliature.
LEGGI ANCHE:
- Smagliature in gravidanza: come diminuirle in modo efficace
- I nutrienti essenziali per avere una gravidanza
- Cibo e gravidanza: cosa mangiare se vuoi rimanere incinta