Argomenti trattati
Come evitare la schiuma nel biberon e, soprattutto, perché si forma? Dopo giorni di notti insonni e infiniti cambi di pannolino, si va a mescolare il biberon del bambino e si vedono strati di schiuma e bolle dopo la miscelazione della formula. Potreste iniziare a chiedervi se questa schiuma sia sempre stata presente o se siate stati troppo stanchi per notarla.
In genere, però, la schiuma e le bolle nel biberon non sono nulla di preoccupante, ma mescolando correttamente la formula si può eliminare la schiuma e migliorare l’esperienza di alimentazione per voi e per il vostro piccolo.
Il latte artificiale non miscelato (in polvere) richiede di mescolare la formula in polvere e l’acqua per preparare il biberon. Molte persone agitano il biberon per combinare completamente la polvere e l’acqua, ma questo fa sì che l’aria rimanga intrappolata nel liquido, creando la schiuma. L’aria intrappolata può provocare gas, ma non è intrinsecamente pericolosa.
Perché il latte artificiale è schiumoso?
Quando si acquista il latte in polvere per bambini, questo viene fornito già pronto per il consumo, in forma concentrata o in polvere. Se acquistate quest’ultima opzione, dovrete mescolare manualmente la formula per il vostro bambino. Ci sono molti modi per preparare un biberon di latte artificiale, tuttavia due dei metodi più comuni rischiano di causare latte schiumoso: agitare vigorosamente il biberon per mescolare la polvere e l’acqua e mettere prima la polvere nel biberon e poi aggiungere l’acqua.
Entrambi gli scenari creano aria extra che rimane intrappolata nel latte, causando così la presenza di bolle schiumose nel biberon. Sebbene il modo in cui viene preparato il latte artificiale possa causare la formazione di schiuma, potrebbero esserci altri fattori che causano questo risultato. Le marche di latte artificiale di qualità superiore (ovvero più costose) hanno meno probabilità di fare schiuma.
Il latte artificiale deve essere schiumoso?
Quando il latte artificiale viene mescolato in un certo modo, la schiuma è presente e non significa che ci sia un problema con il biberon.
È una buona idea trovare il modo di eliminare le bolle prima di somministrare il latte al bambino. Quando il bambino beve un latte schiumoso, può causare disturbi digestivi, gas o addirittura un rigurgito eccessivo.
Se vedete della schiuma nel latte artificiale del vostro bambino, non preoccupatevi, succede. Assicuratevi di seguire correttamente le istruzioni per la miscelazione. Non è certo l’ideale per il vostro bambino consumare le bolle di schiuma che si trovano in cima a un biberon mal miscelato, ma non è la fine del mondo.
Come evitare la schiuma nel biberon
Anche se il latte artificiale schiumoso non è di per sé un male, è buona norma somministrare al bambino un latte artificiale con meno schiuma possibile. In questo modo si possono evitare disturbi allo stomaco e che la sua cena finisca sulla vostra camicia, come è successo a tutti.
Miscelare correttamente il latte artificiale del vostro bambino eviterà la formazione di schiuma e renderà la famiglia molto più felice. Ecco alcuni modi collaudati per mescolare la formula e contribuire a eliminare la schiuma:
- Preparare la formula in anticipo
- Usare acqua fredda e poi riscaldarla
- Usare acqua calda
- Mescolare lentamente
- Usare una forchetta invece di un cucchiaio quando si mescola
- Preparare un’abbondante quantità di latte artificiale per il giorno successivo
- Usare un biberon ventilato
- Estrarre la schiuma con un cucchiaio
- Scegliere bene il latte artificiale
LEGGI ANCHE:
- Come conservare il latte materno tirato col tiralatte: consigli utili
- Come scaldare il biberon a bagnomaria: una pratica guida