Come evitare che il bambino si tocchi i genitali davanti agli altri?

Ha solo bisogno di una semplice lezione di privacy.

Come evitare che il bambino si tocchi i genitali davanti agli altri? Prima di tutto, non preoccupatevi: i bambini sono curiosi di tutto e hanno delle strane abitudini, compreso il loro corpo. Ha solo bisogno di una semplice lezione di privacy. A questa età, tale esplorazione fisica ha meno a che fare con il sesso e più con la causa e l’effetto: il vostro bambino ha notato che toccare i suoi genitali lo fa sentire bene.

Anche se non se ne parla spesso, i bambini prepuberi provano sensazioni piacevoli toccando i loro genitali, proprio come chiunque altro. Dite al vostro bambino che capite che quello che sta facendo è bello, ma che certe attività è meglio farle in privato.

Come evitare che il bambino si tocchi i genitali davanti agli altri?

Suggeritegli di aspettare di essere solo nella sua stanza se ha voglia di toccarsi. Come analogia, potete fargli notare che mamma e papà hanno bisogno di privacy quando fanno la doccia o vanno in bagno. Trovate un semplice segnale che potete usare, come una speciale parola in codice, per attirare la sua attenzione se si dimentica e si tocca i genitali in pubblico.

Se il contatto in pubblico cessa, non dovreste richiamare più l’attenzione sul problema. Se continua, controllate con il suo pediatra per assicurarvi che vostro figlio non si stia toccando perché è a disagio o soffre – potrebbe essere colpa di un’infezione del tratto urinario o di un altro problema di salute.

Condividi