x

x

Come evitare che il bambino ascolti musica inappropriata?

La vostra sfida è quella di insegnare a vostro figlio a essere un ascoltatore critico.

Come evitare che il bambino ascolti musica inappropriata? Sorvegliate la musica dei vostri figli nello stesso modo in cui sorvegliate il loro uso della televisione, dei video e di Internet. Gli psicologi dello sviluppo hanno scoperto che i genitori che sono coinvolti in tutte le scelte mediatiche dei loro figli hanno un grande impatto nel domare gli effetti potenzialmente distruttivi.

Al giorno d’oggi, è davvero complicato riuscire a tenere d’occhio le scelte musicali dei vostri bambini. Tuttavia, ci sono altri modi per controllarli.

Come evitare che il bambino ascolti musica inappropriata?

Rimanete coinvolti. Ascoltate le scelte musicali di vostro figlio con lui. Se trovate qualcosa di discutibile, spiegate chiaramente e nello specifico perché siete preoccupati, in modo che lui cominci a capire che non siete solo cattivi. Avete infatti delle ragioni valide – e dei valori particolari – che vorreste che lui capisse e adottasse. Inoltre, non fate l’errore di congedare vostro figlio nella sua stanza per ascoltare in privato la musica che non vi piace: più privacy ha, meno controllo e consapevolezza avete voi.

Assicuratevi che le regole valgano per tutti. Un modo in cui i bambini piccoli sono spesso esposti a musica che potrebbe non essere adatta alle loro orecchie è attraverso i fratelli maggiori (e i genitori). Se non volete che vostro figlio di 6 anni ascolti una musica che vi offende, probabilmente non volete che la ascoltino neanche i vostri figli più grandi.

musica inappropriata bambino

Condividete le vostre selezioni preferite con vostro figlio – e fate uno sforzo per apprezzare la sua musica. Si tratta di un ottimo modo per crescere un bambino che ami la musica. Naturalmente, dovrete anche ascoltare occasionalmente la playlist dei BTS o altri gruppi. Incoraggiare il vostro bambino a esplorare diversi tipi di musica lo avvantaggerà in molti modi. Infatti, la nostra ricerca mostra che i bambini i cui genitori li introducono e li incoraggiano ad ascoltare una varietà di musica vanno meglio a scuola.

In definitiva, la vostra sfida è quella di insegnare a vostro figlio a essere un ascoltatore critico. Volete che lui filtri la spazzatura da solo, in modo che non dobbiate farlo voi.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Troppi videogiochi possono far male al bambino?

Come limitare il tempo trascorso davanti ai videogiochi?

Leggi anche