Acquistare l'ultimo smartphone della serie non è una mossa produttiva...
Evitare che i bambini diventino viziati può portare diversi benefici a lungo termine. Ebbene, molti esperti credono che i bambini diventino viziati quando le cose arrivano troppo facilmente, incoraggiandoli a dare quelle cose per scontate. Proprio per questo motivo potrebbero anche subentrare innumerevoli piagnistei e capricci.
Per evitare che i bambini diventino viziati, lasciate che vostro figlio si faccia valere per un privilegio o un nuovo bene. Questo lo aiuta a capire l’idea di guadagnare attraverso le faccende, lo sforzo e il buon comportamento, invece di ottenere le cose “solo perché è lui”.
Impostate un sistema di ricompensa per il buon comportamento e fategli guadagnare qualcosa come una bicicletta a poco a poco. Fate attenzione a non alimentare un’abitudine per la cosa più nuova di una serie. Se vostro figlio ha dieci animali di peluche, non ne acquistate automaticamente un undicesimo perché completa una serie. Sarà il suo preferito solo finché non arriverà il numero 12.
Se non avete ancora iniziato a dargli una paghetta – una piccola somma di denaro settimanale o mensile che vostro figlio può spendere a suo piacimento – considerate di farlo. È un ottimo modo per fargli imparare quanto costano le cose, come avere un budget e i benefici del risparmio.
Quando vostro figlio è impegnato in un’impresa creativa – che si tratti di dipingere, costruire con i blocchi o scarabocchiare con il gesso da marciapiede – cercate di celebrare il processo invece di preoccuparvi del disordine che ne deriva. Niente soffoca l’impulso creativo più velocemente che essere assillati ogni cinque minuti per riordinare. Vostro figlio potrà aiutarvi con le faccende domestiche, ma è necessario impostare dei limiti in modo da non creare strani scompensi.
Già che ci siete, evitate di fare commenti critici sul lavoro in corso. È la visione di vostro figlio; non c’è una verità “giusta” o “sbagliata” anche se le linee sono storte o i colori insoliti.