Argomenti trattati
Come essere una mamma sicura di sé? Prima di avere un bambino, probabilmente la vostra vita era abbastanza consolidata. Sapevate cosa aspettarvi giorno per giorno, dalla vita domestica al lavoro. È probabile che aveste già capito molte cose ed eravate sicure di voi stesse.
Poi è nato un bambino e niente stravolge le cose come un figlio. Non si può ragionare con loro. Non si può leggere la loro mente. Non si riesce sempre a capire cosa stiano cercando di dirci. Avere un bambino sconvolge la vita come nient’altro.
Come essere una mamma sicura di sé: preziosi consigli
Passate un po’ di tempo da sole con il vostro bambino
Il modo migliore per entrare in contatto con il vostro nuovo bambino e imparare a conoscerlo meglio è passare del tempo da soli. Questo tempo non dovrebbe essere difficile da trovare se si tratta del primo figlio, ma potreste sentirvi tirate in molte direzioni se si tratta del secondo. Chiedete al vostro partner di portare i bambini più grandi a fare una gita speciale, in modo da poter passare un po’ di tempo con il nuovo bambino senza interruzioni.
Collegatevi con altre mamme
Avere un gruppo di mamme con cui scambiare idee vi aiuterà a sentirvi meglio quando si tratta dei vostri figli. Anche in questo caso, tutti i bambini sono diversi, ma potersi sfogare con altre mamme che capiscono può essere molto utile. Il segreto è non paragonarsi troppo agli altri, perché questo potrebbe ritorcersi contro. Trovate delle amiche mamme che siano il giusto mix di sostegno.
Sappiate che potete fidarvi del vostro istinto
La scienza conferma che avere un bambino cambia la donna in vari modi. Quelle sensazioni istintive che avete sul vostro bambino? Sono del tutto giustificate. L’aumento e la diminuzione degli ormoni gestazionali nel corso della gravidanza, insieme all’aumento dell’ossitocina durante il travaglio e il parto, preparano le madri a reagire. La priorità assoluta di una neomamma è spesso quella di assicurarsi che il suo bambino sia al sicuro, e avrà una soglia bassa per percepire qualcosa di sbagliato.
Non prendete a cuore i consigli di tutti
Quando siete incinte o avete un neonato, le persone vorranno darvi dei consigli. Anche se le loro intenzioni sono buone, non significa che funzionerà per voi solo perché qualcosa ha funzionato per loro.
Lasciate andare i sensi di colpa
Tendiamo a sentirci super colpevoli quando qualcosa va storto con i nostri figli. Molte cose non sono sotto il vostro controllo e anche quelle che lo sono, a volte, accadono. Forse vostro figlio si ammala o si fa male. Non significa che siete una cattiva madre.