Come essere genitori pazienti

Quando si hanno dei bambini si ha la tendenza a perdere la pazienza più facilmente, soprattutto quando non ubbidiscono e non riusciamo ad imporci in quanto genitori.

Ma come si diventa genitori più pazienti? Ecco alcuni suggerimenti per cercare di esserlo.

Nel modo più specifico possibile, cercare di chiarire quando avete più probabilità di perdere la pazienza, quando è più probabile che accada, e per quale ragione si tende probabilmente a perdere la pazienza. Ad esempio, si tende a perdere la pazienza al mattino presto, a tarda notte, o quando c’è un vincolo di tempo. Essere stanchi o affamati può anche ridurre notevolmente la pazienza.

Prendetevi del tempo per osservare ciò che accade con voi quando vengono attivati. Che cosa succede nel vostro corpo?

Sviluppare un piano

Ora che sapete quali sono i vostri problemi, è possibile sviluppare un piano per quando si verificano. Questo può includere pre-pianificazione (cioè, avere tempo di transizione tra lavoro e casa per consentire un certo tempo verso il basso o la definizione di norme e le aspettative della casa, la pianificazione per la momento in cui sta accadendo (allontanandosi dalla lotta di potere, prendendo spazio di calmarsi, facendo esercizi di respirazione profonda, lo sviluppo di alcuni mantra calmanti). Nel caso scopriste che state per perdere la pazienza, fate un respiro di sollievo e calmatevi, in modo da riprendere e recuperare le energie perse.

Condividi