Entrare in sintonia con il partner sulla disciplina è probabilmente uno dei compiti più importanti. I bambini possono sopportare sottili differenze nello stile di disciplina dei loro genitori: forse un genitore è più veloce a tenere a freno la maleducazione mentre l’altro è quello che impazzisce per il succo di frutta rovesciato sul divano. Niente di che.
Tuttavia, i ricercatori dicono che i bambini i cui genitori hanno stili di educazione significativamente diversi hanno più probabilità di avere problemi di comportamento a scuola. Se uno di loro è un fagottino e l’altro governa con il pugno di ferro, i bambini si confondono. Naturalmente, non è realistico aspettarsi che come genitori voi e il vostro partner pensiate e agiate esattamente allo stesso modo. La chiave è evitare di rimanere bloccati in una lotta di potere con il vostro compagno. Fortunatamente, esistono delle strategie di successo adatte a ogni età, ma è importante essere coerenti.
Per aiutare a rompere le vecchie abitudini e trovare strategie con cui entrambi possiate vivere, dovrete avere una conversazione a cuore aperto con il vostro compagno in cui vi mettiate d’accordo su alcune strategie di base.
Come entrare in sintonia con il partner sulla disciplina
Ecco alcune strategie efficaci:
- Parlate con il vostro partner di come veniva gestita la disciplina quando stavate crescendo. I modelli genitoriali spesso si ripetono, quindi ciò può dare a ciascuno di voi un’idea dello stile dell’altro.
- Chiedete al vostro partner perché disciplina nel modo in cui lo fa, poi ascoltate senza interrompere. Siate pazienti e rispettosi. Chiedetevi perché siete contrari al metodo del vostro partner.
- Chiedete quali dubbi ha il vostro partner sul vostro stile di disciplina.
- Esplorate apertamente tutte le opzioni sul tavolo, bilanciando i pro e i contro. Sviluppate un insieme condiviso di regole e conseguenze che entrambi siete d’accordo di provare. Successivamente, siate pronti a cambiare qualcosa se dopo poche settimane non dovessero esserci miglioramenti.
- Mentre iniziate la vostra nuova strategia condivisa, risolvete le controversie disciplinari man mano che si presentano, una alla volta, in un luogo calmo e privato, lontano dalle piccole orecchie.
- Compromessi – ma presentate un fronte unito ai vostri figli. Se vedono che state lavorando insieme, è meno probabile che cerchino di mettervi l’uno contro l’altro. Giurate di non parlare male delle tecniche disciplinari del vostro partner di fronte a vostro figlio.
- Se sospettate che vostro figlio vi metta l’uno contro l’altro ditegli che gli darete una risposta quando avrete parlato con il vostro partner.
- Se il vostro partner sembra scoraggiato, siate generosi con l’incoraggiamento e l’empatia.
- Se avete figli in età scolare, affiggete regole familiari chiare e rivedetele con i bambini per rafforzare il messaggio che voi e il vostro partner siete una squadra.
- E se il vostro partner si rifiuta anche solo di prendere in considerazione un discorso sull’argomento? È dura, ma non arrendetevi. Chiedetegli di fare una lista dei comportamenti di vostro figlio che lo fanno impazzire.