I Ragnetti rossi (Tetranychus urticae) sono dei minuscoli insetti (degli acari per la precisione) che si nutrono della linfa delle piante e può diventare difficile sbarazzarsi di loro. L’autunno è il momento migliore per cercare di eliminarli perchè sono più grandi e più rossi ma potete combattere l’infestazione in qualsiasi periodo dell’anno.
Ecco come fare per sconfiggere i Ragnetti rossi:
- Innanzitutto controllate la loro presenza. La maggior parte delle piante d’appartamento possono essere soggette a questa infestazione, in particolare se la pianta è cresciuta in condizioni di stress come aria calda e secca; poca irrigazione o nutrimento inadeguato. I segni della presenza dei ragnetti sono: colore giallo delle foglie con chiazze rosse o argento; parte inferiore delle foglie con piccole macchie bianche (le uova dell’insetto); filamenti bianche tra steli e foglie (questo è un segno di un’infestazione estrema).
- Aumentare l’umidità. Ai Ragnetti rossi non piace l’umidità elevata, innaffiare le piante regolarmente è un buon inizio per sbarazzarsi degli acari e scoraggiare future infestazioni.
- Utilizzare un insetticida specifico oppure un mix di acqua e sapone di marsiglia (basta sciogliere un cucchiaio di sapone di marsiglia in acqua calda e far raffreddare). Spruzzate prima sotto le foglie e poi passate alla parte superiore. Potete spruzzare sulle foglie anche solo acqua.
- Rimuovere tutte le foglie che mostrano segni di infestazione. Gettate queste foglie nella spazzatura in modo da non diffondere gli acari su altre piante.
- Rosmarino e aglio. Qualche rametto di rosmarino o qualche spicchio d’aglio posizionati nel vaso sono dei potenti repellenti contro il Ragnetto rosso.
- Una volta eliminata l’infestazione controllate spesso le vostre piante in modo da intervenire subito in caso si ripresentassero gli insetti.
- Irrigate regolarmente e date il nutrimento necessario alle vostre piante per rafforzarsi e difendersi da un’eventuale infestazione del Ragnetto rosso.