Se il vostro bambino finisce nel vostro letto ogni notte, ecco i consigli per la sicurezza che dovreste conoscere.
Argomenti trattati
Sapere come dormire con un neonato vicino richiede la conoscenza di alcune precauzioni particolari. Ecco tutto ciò che dovreste sapere.
Le ricerche indicano che l’allattamento al seno ha dimostrato di ridurre il rischio di SIDS. L’allattamento al seno per almeno due mesi è protettivo, e più a lungo si allatta, più è protettivo, fino a un certo punto. In caso di co-sleeping, tuttavia, i benefici dell’allattamento al seno o al petto non annullano completamente i rischi più elevati della condivisione del letto.
Le madri che dormono accanto ai loro bambini possono essere perfettamente sicure e persino benefiche per il bambino, purché i genitori siano attenti. L’ambiente di sonno più sicuro è quello che include una madre che allatta.
Non mettete mai il bambino a dormire su una superficie morbida con lenzuola sciolte, come la maggior parte dei letti per adulti. Questo significa niente coperte, niente cuscini, niente piumoni, niente cuscini per l’allattamento e niente paracolpi. L’unica opzione è un materasso rigido con un lenzuolo aderente.
Sono sconsigliate anche le culle laterali che si agganciano al letto o le culle co-sleeper con un lato ribaltabile, perché i bambini possono rimanere intrappolati negli spazi tra il letto, il materasso e il co-sleeper.
Evitate anche il concetto di letto di famiglia. La condivisione del letto con altri adulti, bambini più grandi e animali domestici aumenta ulteriormente il rischio di morte improvvisa del lattante. Il modo più sicuro di fare co-sleeping è quello di limitare il letto ai soli genitori e al bambino.
Infine, non dormite sul divano o su una sedia con il vostro bambino in braccio, sul petto o accoccolato accanto a voi.
LEGGI ANCHE: